domenica 22 novembre 2009

Bastardi senza gloria.







Bastardi senza gloria, ma con tanta buona musica
David Bowie ed Ennio Morricone, ma anche chicche e inediti nella esplosiva colonna sonora di Inglourious Basterds di Quentin Tarantino.

“In Bastardi senza gloria ci sono rarità nel classico stile Tarantino, che nemmeno gli archivi della casa discografica conservano più. Poiché la trama è incentrata su un cinema, la colonna sonora racchiude brani insensati da commedie tedesche dell’era nazista, oltre a fantastici tagli musicali , scelti in maniera meticolosa, tratti da film di cui molto probabilmente non avete mai sentito parlare, ma che vorrete subito andare a cercare su Internet."
A parlare così è Mary Ramos, da parecchio tempo music director di Quentin Tarantino. E come nella saga Kill Bill, anche questa volta il soundtrack gioca un ruolo da protagonista nell’evolversi della vicenda. La musica si trasforma quindi una sorta di “bastardo” aggiunto alla compagnia di soldati ebrei a caccia di nazisti.
E in omaggio al gusto pulp e postmoderno caro a Quentin, il film trabocca di pezzi gia usati in altre pellicole che qui assumono però una risonanza e un significato completamente diverso.
Da "Cat People" di David Bowie che sottolineava la natura felina di Nastasia Kinsky in Il bacio della pantera a Rabbia e Tarantella di Ennio Morricone che sanciva il tradimento di Mastroianni nei confronti della causa. rivoluzionaria in Allonsanfan dei fratelli Taviani, la colonna sonora del film gioca a sorprendere lo spettatore con scelte ardite e non convenzionali
E se non mancano le canzoni d’epoca come "Davon Geht Die Welt Nicht Unter” cantata da Zarah Leander nel film propagandistico Un grande amore di Rolf Hansen e i consueti omaggi a Morricone (presente con brani tratti dai film Revolver, La resa dei conti e dal già citato Allonsanfan) ad aprire Bastardi senza gloria è l'armonica di La battaglia di Alamo con John Wayne.

Ecco la track list ufficiale con un assaggio dei brani

1 The Green Leaves of Summer – Nick Perito
2 The Verdict (Dopo la Condanna) – Ennio Morricone
3 White Lightning (Main Title) – Charles Bernstein
4 Slaughter – Billy Preston
5 The Surrender (La Resa) – Ennio Morricone
6 One Silver Dollar (Un Dollaro Bucato) – The Film Studio Orchestra
7 Davon Geht Die Welt Nicht Unter – Zarah Leander
8 The Man With The Big Sombrero – Samantha Shelton and Michael Andrew
9 Ich Wollt Ich Waer Ein Huhn – Lilian Harvey and Willy Fritsch
10 Main Theme From Dark Of The Sun – Jacques Loussier
11 Cat People (Putting Out The Fire) – David Bowie
12 Tiger Tank – Lalo Schifrin
13 Un Amico – Ennio Morricone
14 Rabbia e Tarantella – Ennio Morricone.

http://mag.sky.it/mag/musica/2009/10/02/bastardi_senza_gloria_colonna_sonora_soundtrack.html

Nessun commento:

Posta un commento