mercoledì 17 febbraio 2010

I botti di Bertolaso

di Emiliano Fittipaldi
Nell'area protetta della Maddalena nel 2009 gli operai del G8 fanno saltare in aria con cariche esplosive una diga. In barba ai divieti.


Isola della Maddalena, primavera-estate 2009.

Un abitante del posto nota che alcuni operai che stanno lavorando per il G8 stanno piazzando qualcosa sotto la diga foranea davanti casa sua.

La diga fa parte di un complesso marittimo, chiamato "zona arsenale", che doveva essere ricostruito in fretta e furia per l'appuntamento voluto da Berlusconi in Sardegna.

La residenza dell'Arsenale è uno dei cinque appalti che, secondo il Gip della procura di Firenze, è stato pilotato da Balducci e dalla sua 'combriccola' della Protezione civile.

L'ordine è categorico: bisogna levare di mezzo le vecchie dighe il più rapidamente possibile e costruirne di nuove.

Il modo migliore per sbrigarsi è quello vietato da ogni legge: usare cariche esplosive e far saltare tutto in aria. Una tecnica proibita per le opere a mare, soprattutto se si tratta di aree delicate e protette come l'arcipelago della Maddalena.

Un Parco nazionale i cui fondali sono ricchi di Posidonia oceanica e pezzo del Santuario dei cetacei.

A poca distanza dall'esplosione che lascia di sasso - come si vede dal filmato - il regista "per caso", c'è infatti una comunità stanziale di delfini Tursiope, studiati da anni da un centro Cts e dal ministero dell'Ambiente. Chissenefrega, il G8 prima di tutto.
(11 febbraio 2010)

30 commenti:

  1. echissenefrega, prima di tutto il raduno di "otto" merdacce che tanto non comandano un cazzo, essendo "tutti" tranquillamente pitotati e pagati dalle multinazionali, che siano farmaceutiche, d'armi, del petrolio o del cemento!

    ciao, Cettina!

    sono talmente impegnato tra riunioni e raccolta firme, che a volte manco lo accendo il PC!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Mandi.
    Non sapevo che fossi impegnato personalmente.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Io devo rappresentare la mia più profonda e totale indignazione per quella squallida persona che ha ignorato tutto e tutti e adesso si ritiene addirittura parte lesa.
    Non c'è limite alla indecenza degli esseri umani, questo individuo batte addirittura pure il suo capo,che è quanto dire!

    RispondiElimina
  5. Luigi, mi hai fatto notare che non ho messo il link.
    Provvedo subito.
    E' un articolo dell'Espresso.
    Ci si rilegge.

    RispondiElimina
  6. L'ho ritrovato e postato, grazie ancora, Luigi.

    RispondiElimina
  7. Figurati! Ma io vorrei sapere come si fa. Anch'io l'ho visto su L'Espresso ma non sono riuscito a capire come acquisirlo. Me lo spieghi? Grazie.

    RispondiElimina
  8. Scusa il ritardo.
    Cerca su youtube "bertolaso e le esplosioni alla maddalena (da l'espresso)"
    meglio ancora: http://www.youtube.com/watch?v=v_7HYu_FWco

    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Puoi copiare l'Url anche direttamente dal video da me postato, cliccando sulla finestrella in basso a destra, o, meglio ancora, sulla scritta you tube che ti spunta sempre cliccando sulla finestrella.

    Ciao.

    RispondiElimina
  10. buondì!

    ciao, Cettina!
    sì, sono impegnato, compatibilmente con il lavoro, sia nel savonese che nell'imperiese.

    se infatti vai tra i miei link, vedrai che partecipo con l'IDV di imperia, che mi ha messo tra i suoi di link!

    stasera ho una cena con il candidato provinciale di Savona.

    domani di nuovo in riunione....

    altro che settimana bianca....

    Luigi!!!!!!!!

    ho ordinato il tuo libro!
    appena ho tempo passo a ritirarlo.

    RispondiElimina
  11. Mandi! Te lo invio io omaggio dell'autore, e anche a cettina, se mi mandate i vostri indirizzi.
    E magari mi fate anche un po' di promozione.

    RispondiElimina
  12. IL NONNO ARZILLO ELARGISCE GRATUITAMENTE DELLO

    "SQUALLIDO" PROBABILMENTE AL SIGNOR BERTOLASO!

    PEGGIO DI QUEL GIUDICE BECCATO CON LA SENTENZA

    SCRITTA BEN PRIMA DELLA FINE DEL PROCESSO!


    SI TENGA STRETTE LE TRE SCOREGGE CHE LE

    RIMANGONO DA FARE A QUESTO MONDO!

    RispondiElimina
  13. Ma Bertolaso è squallido!
    Come squallido è il partito che lo sostiene.
    E lascia stare Nonno Arzillo, non sei degno neanche di nominarlo!

    RispondiElimina
  14. ANCHE OGGI, CREDO CHE PER COLPA DEL FATO,

    I FUNZIONARI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    INCASTRATI DALLA DENUNCIA DELL'IMPRENDITORE DI

    VARESE SIANO PROPRIO DEI TERU' DEMMMMMMMERDA!



    NON BISOGNA FARE DI TUTTI I MERIDIONALI UN

    FASCIO:

    UNA DECINA DI ONESTI IN TUTTA LA TERRONIA,

    CAZZO, CI SARANNO!!!

    RispondiElimina
  15. Come lo sai? Fai parte del gruppo?
    Fosse per te anche la Moratti sarebbe terun!
    Ed anche il capo dei farabutti, quello che il tuo amico Bossi definiva mafioso!

    RispondiElimina
  16. MI DIMENTICAVO DI UNA PRECISAZIONE:

    CHI ELARGISCE "PARTICOLARI COMPLIMENTI" AD UNA

    PERSONA SENZA PROVE SCHICCIANTI CHE NE

    GIUSTIFICHINO IL "COMPLIMENTO",

    QUEL CHI E' UN SEMPLICE COGLIONE ANCHE IN ETA'

    AVANZATA!



    P.S.

    NON FACCIO PARTE DEL GRUPPO!

    DAL NOME E COGNOME, NON RICONOSCI I TUOI

    CONCITTADINI?

    RispondiElimina
  17. + 229% LA CORRUZIONE IN ITALIA!

    UNA CANCRENA PER IL PAESE (DICE LA CORTE DEI

    CONTI NON PADANA OVVIAMENTE)!


    BISOGNEREBBE FARE UNA STATISTICA PER

    ATTRIBUIRE PARTE DELLA PERCENTUALE

    RISPETTIVAMENTE AI PADANI E AI MERIDIONALI PER

    FARCI ALTRE RISATE!


    ANCHE QUI IL FATO E' INTERVENUTO GIA' MILIONI

    DI ANNI FA, DISEGNANDO L'ITALIA PROPRIO COME

    UNO STIVALE DOVE SOLITAMENTE CI SI INFILA UNA

    GAMBA.

    LA CANCRENA SI MANIFESTA ALLE ESTREMITA'

    (PIEDE, DITA DEL PIEDE) PER POI INFETTARE (SE

    NON AMPUTATE PER TEMPO) TUTTO L'ARTO SINO AD

    ARRIVARE ALLA MORTE DELLA PERSONA!


    NOTO UNA GRAN SOMIGLIANZA FRA MERIDIONE E

    CANCRENA: TU COSA NE PENSI?

    RispondiElimina
  18. Mantovano,
    La brava gente, quando inizia a praticare la cattiva gente, nella maggio parte di casi, diventa cattiva gente.
    Per quanto riguarda la cancrena, non ti dice niente il fatto che l'aumento del 229% dei reati per corruzione si è verificato da quando al governo c'è l'amico tuo?
    Io la vedo così.
    Ciao, bel.

    RispondiElimina
  19. cetta, liquida quel coglione, altrimenti io smetto di frequentare il tuo blog.

    RispondiElimina
  20. Mai e poi mai mi permetterò di censurare chi esprime le sue idee anche se contrarie alle mie.
    Odio la censura, Luigi.
    Io sono per la libera espressione, qualunque sia.
    Non chiedermi di fare una simile nefandezza.
    Non voglio macchiarmi degli stessi abusi di potere che non vorrei venissero utilizzati contro di me.
    Spero che tu mi comprenda.

    RispondiElimina
  21. Mi dispiace, ti apprezzo ugualmente moltissimo.
    Grazie per avermi accordato la tua amicizia.
    Cettina.

    RispondiElimina
  22. Luigi!!!!!!

    cheffai!!!!!!

    sono d'accordo con la Cettina!!!!

    e poi un pò di cazzate su di un blog non guastano, anche perchè ci fanno "gustare" l'intelligenza dell'avversario....

    RispondiElimina
  23. Ciao, Mandi.

    La decisione di Luigi va rispettata, avrà i suoi buoni motivi che a noi, magari, sfuggono.

    Una buonissima giornata!

    PS. Anche se volessi non so neanche come si fa a censurare.......;-D

    RispondiElimina
  24. SALUTI DA MANTOVA, ALZHEIMER!

    RispondiElimina