lunedì 29 novembre 2010

Il comune "legalizza" l'occupazione abusiva di un asilo a Palermo!


Qualche giorno fa Muovi Palermo si è recato nella VI circoscrizione, nel quartiere Borgo Nuovo per raccontarvi una delle tante storie di "mala-amministrazione" di cui la nostra città è da tempo testimone.

In via San Paolo, dietro l'omonima Chiesa, sorge un edificio che doveva ospitare secondo progetto un asilo.

I lavori sono stati completati negli anni ’90, da allora è stato lasciato in balìa del tempo e dei vandali. Ristrutturato e inaugurato nel 2006 è stato poi dimenticato.Sono stati spesi migliaia di euro, inutilmente. Nel 2009 è stato vandalizzato e in seguito derubato di tutto il materiale e l’arredo scolastico. Un fatto di per se grave ma lo è soprattutto se si verifica in un quartiere considerato a “rischio” e in una città in cui mancano i posti negli asili. L’asilo è stato ceduto poi al Patrimonio che, come ci ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Grisafi, sta predisponendo un bando per affidare la struttura a privati. Crediamo che già questo sia scandaloso. Una struttura che dovrebbe essere messa a disposizione della città e pagata dai contribuenti verrà invece gestita da privati che chiederanno quindi il pagamento di una retta mensile alle famiglie".

In realtà la struttura è da tempo occupata abusivamente da 4 famiglie sloggiate da via Roccazzo che "sono in possesso del certificato di residenza rilasciato dal Comune di Palermo". Non è uno scherzo, hanno davvero il certificato di residenza!

Uno degli abitanti ha mostrato alle nostre telecamere il certificato di residenza, rilasciato mesi fa dal Settore servizi demografici del Comune d Palermo e le tessere elettorali che sono arrivate per ognuno di loro. Ci chiediamo come sia possibile una cosa del genere. Come può l’ufficio Servizi demografici rilasciare un certificato di residenza a chi occupa abusivamente un asilo, “legalizzando” così la loro posizione? Come mai non sono stati effettuati controlli? In base a cosa è stato rilasciato questo certificato? Crediamo che questo sia un fatto gravissimo e che qualcuno dovrà risponderne. Muovi Palermo si è sempre dimostrato è solidale con chi vive in una situazione di disagio perché senza una casa, ma non è accettabile che un asilo venga occupato abusivamente invece di rendere un servizio fondamentale a decine di bambini di Borgo Nuovo e ai genitori. Ma soprattutto non possiamo accettare che chi lo occupa abusivamente abbia un certificato del Comune che attesti la loro residenza in quella struttura!

In una realtà disagiata come quella di Borgo Nuovo è davvero un insulto a tutte quelle persone che vivono ogni giorno i disagi dovuti dalla mancanza di servizi.

Vi terremo aggiornati.

http://www.muovipalermo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=150:il-comune-qlegalizzaq-loccupazione-abusiva-di-un-asilo-a-palermo&catid=40:cittadinanza-attiva&Itemid=70


Nessun commento:

Posta un commento