sabato 30 aprile 2011

Germania, studio shock, 20'000 aborti a causa delle centrali nucleari.


Ralf Kusmierz, Kristina Voigt e Hagen Scherb, studiosi del Centro di ricerca tedesco per la salute ambientale di Monaco e tra i massimi esponenti della comunità scientifica tedesca hanno esaminato il rapporto tra nascite e prossimità alle centrali nucleari, in Germania e Svizzera.

Lo studio (PDF della presentazione) è partito dai dati sugli effetti della catastrofe di Cernobyl sulle nascite in Ucraina e nelle regioni toccate dalla nuvola radioattiva (in particolare cesio-137) che già avevano evidenziato una significativa incidenza sia sul numero delle nascite che sul rapporto di nascite da bambine e bambini.

L'obiettivo degli studiosi era cercare di stabilire se la vicinanza delle centrali nucleari, anche in mancanza di grandi incidenti, implicasse effetti sulle nascite.

Di regola nascono 105 femmine per ogni 100 maschi, ma nelle regioni che circondano le centrali nucleari le nascite femminili sono molto inferiori.

Era già appurato che guerre e irradiamento radioattivo hanno effetti diversi sulle nascite di femmine e maschi, incidendo in modo particolarmente pesante sugli embrioni femminili.

Lo studio ha dimostrato l'esistenza di gravi conseguenze anche in rapporto alla semplice vicinanza a centrali nucleari. Negli ultimi 40 anni, nelle aree a 35 chilometri di distanza da 31 centrali nucleari tedesche e svizzere, il numero delle nascite di bambine risulta inferiore di 20'000 rispetto ai dati attesi.

Si stimano in un milione le bambine e i bambini mai nati in tutta Europa a causa del disastro di Cernobyl.

Gli studiosi hanno anche evidenzato un netto aumento dei casi di tumore infantile nelle vicinanze di centrali nucleari.

Come spiegare questi 20'000 aborti spontanei "in eccesso", in mancanza di "grandi" incidenti alle centrali di queste regioni? Forse con gli incidenti nucleari cosiddetti di "basso livello", quelli che sono degradati a "guasti" con una esposizione alla radioattività della popolazione sistematicamente definita "entro i limiti di sicurezza" e che invece, anche in ragione della loro frequenza e del loro cumulo, potrebbero avere effetti sulla salute ben piu' gravi di quelli stimati dalle autorità nazionali. O forse la ragione va individuata in una qualche altra conseguenza delle attività delle centrali nucleari, come le perdite nel trasporto e nello smaltimento delle scorie e di alcuni dei pericolosissimi materiali necessari al funzionamento degli impianti.

Una cosa è certa, a causa dell'enorme peso dell'energia nucleare in molti Paesi, la politica dei governi e degli stessi enti di controllo mira spiccatamente a rassicurare le popolazioni sulla sicurezza degli impianti. Senza l'energia nucleare, molti sistemi-Paese si fermerebbero con effetti devastanti sulla loro economia.

Nel 2005, l'ONU e l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) avevano speso molto tempo e denaro per cercare di dimostrare che l'incidente di Cernobyl non aveva avuto effetti sulle nascite né in Ucraina né in Europa. Per un breve periodo non erano emersi studi di senso contrario anche se i reportage da Cernobyl offrivano un'immagine in netta contraddizione rispetto ai rassicuranti studi dell'ONU e dell'AIEA. Poi molti enti di ricerca e università avevano demolito la validità scientifica di quei rapporti, evidenziando come ancora oggi gli effetti di quell'incidente producono una devastante quantità di aborti e malformazioni alla nascita.

Fino a che punto i governi e l'AIEA stanno omettendo di informare le popolazioni sui reali effetti della produzione atomica? Quanto sta incidendo davvero tale produzione sull'evidente calo della fertilità umana in molte regioni del mondo?

http://sostenibile.blogosfere.it/2010/11/germania-studio-shock-20000-aborti-a-causa-delle-centrali-nucleari.html



Nessun commento:

Posta un commento