lunedì 11 luglio 2011



Brindisi, 9 lug. - (Adnkronos) - Nascita record quella registrata questa notte allo Zoosafari di Fasano (Brindisi). Nel piu' grande parco di animali in semi-liberta' d'Europa, infatti, Asia, tigre indiana 'bengalensis', nata nell'agosto del 2002, ha dato alla luce ben 5 cuccioli, contro i 3 che si registrano di media. Un parto eccezionale per il piu' affascinante predatore del regno animale che, diffuso nel passato in tutta l'Asia, dalle giungle tropicali ai perenni ghiacci artici, oggi e' specie rarissima in natura.

Le tigri di Fasano aumentano cosi' da 23 a 28 ma e' ancora troppo presto per verificarne sesso e stato di salute. Nelle prime fasi post-partum e', infatti, estremamente sconsigliato separarli dalla mamma che, per naturale aggressivita', potrebbe attaccarli o rifiutarli al momento del ricongiungimento, rendendo necessario l'allattamento artificiale.

Al momento anche il padre resta anonimo. Dei 9 maschi fasanesi il 'responsabile' sara' identificato solo a mappatura genetica conclusa, essendo obbligatorio l'esame del Dna, per tutti gli animali in via d'estinzione inclusi nell'allegato A della 'Convenzione di Washington'.



1 commento: