venerdì 5 agosto 2011

Crisi, Berlusconi e Tremonti. Annunceranno misure liberalizzazione.



Dopo l’ennesimo giornata al cardiopalma in borsa, questa sera Silvio Berlusconi assieme al ministro dell’Economia terrà una conferenza stampa fuori programma.

A rivelare i contenuti dell’incontro è stato oggi il Financial Times per il quale “dopo ore di colloqui Berlusconi e Tremonti hanno raggiunto l’accordo per accelerare un pacchetto di misure per liberalizzare l’economia italiana”.

Fra le misure di liberalizzazione che Berlusconi e Tremonti dovrebbero annunciare, anticipa il Ft sul suo sito, ci sarebbe “un piano per modificare la Costituzione e rendere obbligatorio il pareggio di bilancio, un’altra modifica costituzionale per costringere gli ordini professionali a liberalizzare i propri servizi, una accelerazione delle riforme del welfare e altre riforme strutturali miranti a rilanciare la stagnante economia italiana”. “Il governo – si legge ancora nel sito del Financial Times – continuerà a lavorare sul pacchetto per tutto agosto e il Parlamento potrebbe essere riconvocato in anticipo dalle vacanze estive per approvare” le misure. Secondo fonti del giornale sarebbe un “piano forte e credibile” che includerebbe anche “tagli ai costi della politica, che sono stati definiti nell’incontro con le parti sociali” avuto ieri.

Nel pomeriggio, poi, c’è stato una telefonata tra Fini e e Tremonti per iniziare subito a lavorare a livello parlamentare per costituzionalizzare il pareggio di bilancio. il presidente della Camera ha allertato le commissioni Affari costituzionali e Bilancio di Montecitorio ed è pronto a convocarle non appena arrivi dal governo, da parte del premier Silvio Berlusconi o dello stesso ministro dell’Economia, la richiesta formale. Si tratta di una collaborazione istituzionale tra governo e presidenza della Camera per dare un segnale concreto per lavorare contro la crisi.

Nessun commento:

Posta un commento