giovedì 2 febbraio 2012

"La legge ex Cirielli è incostituzionale" De Pasquale solleva il caso alla Consulta






Il pm del processo Mills durante l'udienza del processo a carico di sei manager Snamprogetti chiede che la Corte si pronunci sul dimezzamento dei tempi di prescrizione.

di EMILIO RANDACIO
MILANO - Il pm milanese Fabio De Pasquale si appella alla Corte Costituzionale per abolire la norma introdotta nel dicembre del 2005 dal secondo governo Berlusconi, che dimezza i tempi della prescrizione. La richiesta é stata formalizzata nel corso del processo a carico di sei manager della Snamprogetti, imputati di corruzione internazionale per aver pagato mazzette in Nigeria per lo sfruttamento di un giacimento petrolifero.

Proprio oggi la quarta sezione del tribunale milanese doveva dichiarare prescritti i reati, essendo passati sette anni e mezzo dalla commissione dei reati (con la precedente norma la prescrizione si sarebbe applicata nel 2019). Per De Pasquale e il suo collega, Sergio Spadaro, l'applicazione della Cirielli é in contrasto con le convenzioni internazionali dell'Ocse e con le sentenze della Corte per i diritti dell'uomo. "In questi anni - ha sostenuto il pm in aula - grazie a questa riforma del 2005 si è pianificata nei palazzi di giustizia una strategia del ritardo per impedire che i processi arrivassero a sentenza".

Il Tribunale, sentiti i pareri delle altre parti, dovrebbe riservarsi la decisione se accettare o meno la richiesta di inviare gli atti alla consulta.

http://www.repubblica.it/politica/2012/02/02/news/la_legge_ex_cirielli_incostituzionale_d_e_pasquale_solleva_il_caso_alla_consulta-29198523/

Nessun commento:

Posta un commento