sabato 4 febbraio 2012

Terremoto L'Aquila: aperta inchiesta su funerali di Stato.


Sotto inchiesta l'impresa Taffo, con sede anche a Roma.


I funerali di Stato delle vittime del terremoto a L'Aquila

L'AQUILA - A circa tre anni dal terremoto scoppia lo scandalo sui funerali solenni delle 309 vittime del tragico sisma del 6 aprile 2009. La procura della repubblica dell'Aquila ha messo sotto inchiesta l'impresa Taffo Gaetano e figli snc che ha sedi all'Aquila e Roma. In questa vicenda relativa ai drammatici giorni successivi al terremoto e ai funerali solenni celebrati il 10 aprile 2009 l'accusa e' di truffa ai danni dello Stato.
Le indagini della guardia di finanza dell'Aquila hanno accertato che l'impresa di onoranze funebri ha fatturato servizi effettuati da altre ditte alle quali si erano rivolte i parenti delle vittime: in particolare, e' emerso che nella documentazione ci sono fatture false per la fornitura di 29 bare e 20 servizi di trasporto. L'importo della truffa e' di circa 40 mila euro.
L'impresa Taffo ha agito dopo aver ricevuto nei drammatici e concitati momenti successivi al sisma dall'allora prefetto dell' Aquila Franco Gabrielli l'incarico della gestione dei servizi funebri nell'ambito dei funerali solenni; i Taffo erano stati presentata come la piu' grande della citta'. Gabrielli poi diventato capo della protezione civile nazionale era arrivato all'Aquila da poche ore. 

Nessun commento:

Posta un commento