mercoledì 14 marzo 2012

Incidente stradale in Svizzera Muoiono 22 bambini belgi.



Bus contro un muro in galleria: 28 le vittime, che stavano tornando da una gita scolastica.

Un pullman con a bordo due classi scolastiche di bimbi al ritorno da una gita sulla neve si è schiantato in una galleria in Svizzera. S'è accartocciato contro il muro di un tunnel nel cantone di Wallis, al confine con l'Italia. Sono morte 28 persone, fra le quali 22 bambini. Lo ha riferito la polizia svizzera.

Il pullman trasportava due classi di bambini giunti dalle Fiandre, dalle città di Lommel e di Heverlee. I bambini, di 12 anni di età, avevano appena terminato una settimana bianca in Val d'Anniviers ed erano  partiti par far rientro nelle loro case in Belgio. I due autisti sono morti sul colpo nell'incidente. Hanno perso la vita anche un professore e un'accompagnatrice. Gli oltre 20 feriti sono ricoverati in quattro diversi ospedali vallesani. Due sono stati trasportati all'ospedale universitario di Losanna (CHUV) e uno all'Inselspital di Berna. In una conferenza stampa il comandante della polizia vallesana ha dichiarato che si tratta di «una tragedia senza precedenti».

«Il dramma sconvolgerà tutto il Belgio», ha dichiarato l'ambasciatore belga in Svizzera Jan Luykx. . Diversi genitori dei bimbi raggiungeranno il Vallese nelle prossime ore, dove saranno accolti da un'unità psicologica di crisi. Il premier belga Elio Di Rupo si recherà oggi in Svizzera sul luogo dell'incidente stradale. Lo ha annunciato lo stesso premier. «Il primo ministro ha preso conoscenza con costernazione dell'orribile incidente avvenuto in Svizzera - ha detto Di Rupo in un comunicato -. è un giorno tragico per tutto il Belgio». Anche la presidente della Svizzera, signora Eveline Widmer-Schlumpf , è attesa nel Vallese, sul luogo del tragico incidente di questa notte. I parenti delle vittime decolleranno dal Belgio a bordo di due aerei militare attorno alle 13, diretti a Ginevra.

Nessun commento:

Posta un commento