sabato 23 giugno 2012

Chi è Giorgio Napolitano?


Chi è Giorgio Napolitano?
Un ex fascista, ex attore, ex migliorista, poi approdato al Pci in contrasto con Berlinguer, creando una corrente di destra del partito.
Da "migliorista" voleva creare un'azione politica che riuscisse a migliorare le condizioni della classe lavoratrice senza rivoluzionare strutturalmente il capitalismo.
Per comprendere meglio il Napolitano pensiero, bisogna partire da queste basi.
Viene così più facile capire perchè, invece di sciogliere le camere, come avrebbe dovuto, ha incaricato un governo di tecnici "capitalisti",  che fosse in sintonia con il parlamento esistente e che portasse avanti tutte quelle riforme che sarebbero servite a  mantenere lo status quo.
E in che cosa consiste lo status quo?
Nella conservazione del capitalismo ad ogni costo anche se a discapito del popolo sovrano.
Lui, infatti è incline ad accettare di difendere solo personaggi di spicco con qualche problemino: Mancino (testimone reticente) e Scaglia (scandalo fastweb) ne sono gli esempi lampanti; 
- non fa una piega se gli chiedono di accettare la nomina a ministro di un indagato per concorso in associazione mafiosa, vedi Francesco Saverio Romano
- non disdegna presentare note spese gonfiate senza sentire il bisogno di giustificarsi; 
- non disdegna neanche di incontrare la fondazione Craxi, manifestando ai figli un profondo dolore per la perdita del padre (pluriindagato e condannato per  finanziamento illecito al partito ed altre motivazioni e morto da "latitante" all'estero");
- non disdegna avallare leggi poi dichiarate incostituzionali;
- non ha mai proferito moniti nei confronti di Bossi o di Berlusconi;
- non disdegna di stringere la mano a Gheddafi;
ma disdegna di partecipare a manifestazioni di natura proletaria o di interessarsi perchè si faccia luce sulla morte di un ragazzo, Nichi Gatti.
E' solo un presidente classista?
Non saprei definirlo, ma di una cosa sono certa: il suo atteggiamento non mi piace affatto e non sono fiera di averlo come PdR.


Cetta.

Nessun commento:

Posta un commento