lunedì 24 settembre 2012

I bimbi senza casa per colpa della Regione Lazio. - Maddalena Balacco


I bimbi senza casa per colpa della Regione Lazio

Mentre qualcuno si divertiva a "cene eleganti", i servizi sociali venivano tagliati per mancanza di fondi.

Quattro ragazzi di eta’ compresa tra i 2 e i 17 anni e la loro madre di 38, disoccupata e senza marito, dormono da tre giorni in una macchina in via Cimabue a Piedimonte San Germano, nel Cassinate. La donna che ha perso il lavoro a causa della fortissima crisi economica che sta attanagliando la provincia di Frosinone, riusciva ad avere una casa solo grazie al sostegno del Comune. Da alcuni mesi, pero’, il Comune di Piedimonte San Germano ha sospeso il pagamento dell’affitto perche’ la Regione Lazio ha tagliato tutti i fondi destinati ai servizi sociali.

SOLDI CHE SPARISCONO -
 Contemporaneamente lo stesso consorzio dei servizi sociali del Cassinate si e’ ritrovato a dover tagliare tutte le assistenze perche’ la Regione Lazio e’ inadempiente da ormai un anno. “Sono tre giorni che mi arrangio dormendo in macchina – ha spiegato la signora Flutra, straniera ma residente in Italia da anni – mio marito e’ disoccupato e per sfamare i nostri figli lo scorso anno si e’ reso protagonista di una rapina: attualmente e’ in carcere. Questo pero’ non significa che i miei bambini debbano vivere di stenti e soprattutto dormire in macchina. Io mi arrangio come posso con pulizie e piccoli lavori, onesti, dignitosi ma che non mi consentono di arrivare neanche alla meta’ del mese. Il sindaco di Piedimonte San Germano non posso che ringraziarlo per tutto quello che ha fatto fino ad oggi ma la situazione e’ ormai precipitata. Lancio un appello a tutti quei signori consiglieri regionali di cui si parla tanto in questi giorni. Aiutateci.

ANCHE ALTRI -
 “Non solo la mia famiglia ma le altre decine che in questa zona per vergogna non denunciano il loro stato di indigenza”. Lo stesso sindaco di Piedimonte, Domenico Iacovella, si dice “affranto e impotente dinanzi all’impossibilita’ di trovare soldi anche per provvedere alle spese piu’ urgenti”. In via Cimabue i mobili della famiglia occupano parte della strada e i carabinieri hanno dovuto loro malgrado relazionare il fatto che quattro bambini dormono in auto. (Agi)
QUINDI – Questo è esattamente l’esempio di ciò che voglia dire sperpero di denaro pubblico. Questo fa capire che significa mettere denaro di tutti in mano di pochi ladri. Lo scempio di denaro che dovrebbe finire ai servizi per cui si pagano le tasse è il principale problema di questo paese, e sembra ben lungi dall’essere in via di risoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento