giovedì 27 settembre 2012

Renato Farina ammette: «Dreyfus sono io, salvate Sallusti»


Renato Farina ammette: «Dreyfus <br />sono io, salvate Sallusti»
«Quel testo l’ho scritto io e me ne assumo la piena responsabilità morale e giuridica». Con queste parole Renato Farina ha ammesso questa mattina davanti alla Camera dei Deputati di essere lui a nascondersi dietro lo pseudonimo Dreyfus. Chiede scusa per aver scritto il falso sul giudice Cocilovo e invoca la grazia del capo dello Stato per Sallusti. L’intervento arriva dopo il colpo di scena all’ultimo minuto di Porta a Porta, registrato a Roma e in onda ieri sera su Rai Uno.
Stavano già correndo i titoli di coda. Si era parlato del Lazio, dell’Ilva, finché Vespa introduce l’argomento della condanna di Sallusti.
Vespa chiede un’opinione a Vittorio Feltri che critica «tutti i politici di destra e di sinistra che, in sessant’anni, non hanno abrogato una liberticida legge fascista».
Ma subito dopo, la principale firma del Giornale rivela l’identità del giornalista che si cela dietro quello pseudonimo, Dreyfus, che con un suo articolo ha portato alla condanna del collega Sallusti: «Bene, avevo sperato che avesse lui il coraggio di farsi avanti. Adesso questo nome voglio farlo io, lo fanno molti. Ma è bene che sia conosciuto da tutti: si tratta di Renato Farina».
Non è una rivelazione da poco, visto che il giudice della corte di Cassazione, che ha spalancanto di fronte al direttore del Giornale le porte del carcere, è stato pesantemente influenzato dall’irreferibilità dell’autore del pezzo incriminato.
Si spengono le telecamere. Vespa si avvicina a Feltri chiedendogli come mai solo adesso abbia scelto di rivelare quell’identità. A questo punto Feltri si arrabbia:  «L’ho difeso tutta la vita, speravo che avesse un minimo di coraggio, invece è un vigliacco. Speravo si prendesse le sua responsabilità. Non si è verificata né una cosa né un’altra. È semplicemente un pezzo di merda e Alessandro [Sallusti, ndr] sta pagando con un grandissimo coraggio per una colpa che non è sua»
Il paradosso vuole che Farina sia parlamentare eletto nelle liste del Pdl e che probabilmente avrebbe potuto godere, al contrario di Sallusti, dell’immunità parlamentare di fronte alla richiesta di arresto.
Feltri se ne va, scuotendo il capo: «Ci sono giornalisti, e poi ci sono gli uomini. Ho difeso per tanto tempo Renato. Ho parlato con lui per un’ora al telefono dicendogliene di tutti i colori. E’ una delle più grandi delusioni umane della mia vita».
Renato Farina per anni ha firmato con uno pseudonimo anche perché è stato radiato dall’Ordine in seguito all’inchiesta Abu Omar, in quanto è risultato essere  uno dei giornalisti che ricevevano soldi dal dirigente dei servizi segreti Pio Pompa.

3 commenti:

  1. "Renato Farina per anni ha firmato con uno pseudonimo anche perché è stato radiato dall’Ordine in seguito all’inchiesta Abu Omar, in quanto è risultato essere uno dei giornalisti che ricevevano soldi dal dirigente dei servizi segreti Pio Pompa." -

    Suppongo, a questo punto, che Sallusti sia doppiamente colpevole, se permette ad un radiato dall'ordine per un altro fattaccio della nostra martoriata Repubblica di scrivere ancora altre falsità.

    RispondiElimina
  2. Concordo con cetta504. Chi ha permesso a Farina di scrivere sul quotidiano, benchè radiato dall'Ordine, è colpevole tanto quanto lui, tanto più se si tratta del direttore responsabile di quel giornale..non mi pare che questa rivelazione di Feltri scagioni in qualche modo Sallusti, anzi..quello di Feltri mi sembra più che altro l'ennesimo autogol

    RispondiElimina
  3. Giovanni Giovannelli:
    Gli AFFARI di ARCORE..sono da puro banditismo....si sono sempre circondati di personaggi alla PIO POMPA..hanno usato il FARINA per obbedire alla Politica Estera di Giorgino Bush ed illegalita' sulla faccenda ABU OMAR....La mancanza di una OPPOSIZIONE e' stato il lasciapassare per le porcherie di ARCORE, monopolio meditico sopratutto, agevolato dagli inciuci:..e la ** SINISTRA ** (???) va' cacciata prima di tutti gli altri, perche' ha intenzionalmente permesso (e forse beneficiato) di questo stato di cose...incurante di come si sarebbero espanse in ogni affare del Paese....contribuendo all'abbrutimento dello stesso ed altri RISCHI e DANNI oggettivi

    RispondiElimina