venerdì 6 settembre 2013

Italia incompiuta.

Miliardi di euro sprecati. Migliaia di ettari cementificati. Da Nord a Sud, le opere pubbliche fantasma sono centinaia. Ecco una galleria di alcuni dei casi più clamorosi o bizzarri.

"Sta diventando un elemento del paesaggio dell’Agro romano, come certe rovine di acquedotti o mausolei che si incontrano sulle strade consolari. La copertura della Città dello Sport di Tor Vergata, progettata da Santiago Calatrava, è una sinuosa vela d’acciaio alta più di 70 metri. Fa da tetto al più grande complesso sportivo mai progettato per la capitale: un palazzo dello Sport da 15 mila posti e un palanuoto da 8.000. Ma il cantiere è chiuso, i lavori interrotti dal 2010. E nessuno sa quando e nemmeno se ricominceranno.  

Il progetto della Città dello Sport era nato per i Mondiali di nuoto del 2009 (trasferiti al Foro Italico per mancanza di tempo), poi era stato ampliato in previsione delle Olimpiadi del 2016 (candidatura ritirata), poi per quelle del 2020. Quando il governo Monti ha bocciato anche questa candidatura, causa crisi, i finanziamenti pubblici sono finiti. Oggi l’unica speranza è trovare un investitore privato che scommetta sui ricavi della futura gestione e si accolli i 400 milioni di euro - da aggiungere ai 200 già spesi - necessari per completare l’opera (arredi, parcheggi e adeguamenti per la viabilità esclusi). Ma Comune e Università di Tor Vergata non hanno ancora nemmeno emesso il bando di gara. Così la spettacolare opera dell’architetto catalano resta accessibile solo agli studenti che vengono ad ammirarne le ardite soluzioni architettoniche. E la Città dello Sport scivola nel limbo delle incompiute italiane. [...] 


Italia incompiuta
Città dello Sport di Tor Vergata, Roma - 2006
Italia incompiuta
Viadotto di San Giacomo dei Capri, Napoli - 1985
Italia incompiuta
Stazione di Matera - 1986
Italia incompiuta
Stadio del polo, Giarre (Catania) - 1984
Italia incompiuta
Il "mostro" di Casalecchio di Reno (Bologna) - 1955
Italia incompiuta
Complesso "Il Castiglione", Faeto (Foggia) - 1994

Italia incompiuta
Diga di Blufi (Palermo) - 1990
Italia incompiuta
Teatro popolare di Sciacca (Agrigento) - 1978
Italia incompiuta
Planetario di Lucca - 2006
Italia incompiuta
Pontile ex Sir, Lamezia Terme (Catanzaro) - 1971
Italia incompiuta
Ampliamento della stazione San Cristoforo, Milano - 1983
Italia incompiuta
Centro di calcolo delle Ferrovie dello Stato, Milano - anni Ottanta
Italia incompiuta
Parcheggio di vicolo della Moretta, Roma - 2010
Italia incompiuta
Viadotto di Valle San Lorenzo, Agnone (Isernia) - 1993

http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2013/08/12/foto/italia_incompiuta-1779445/1/


Nessun commento:

Posta un commento