giovedì 5 giugno 2014

Ricette con la quinoa.


Sformatino di quinoa e verdure profumato al limone

La quinoa, che bella scoperta. Fa parte di quegli alimenti ancora poco utilizzati ma che tutti dovrebbero conoscere! È una pianta che assomiglia molto ad un cereale e contiene moltissime proteine oltre che ferro, zinco, magnesio e fosforo. E, soprattutto, non contiene glutine! Quindi è una limento preziosissimo per tutti i celiaci. Può essere mangiata come piatto unico, preparata in moltissimi modi, oppure aggiunta alle insalate. Noi ci abbiamo fatto vari esperimenti: da sola, in involtino, in insalata… ma solo con questa ricetta abbiamo veramente imparato ad amarla. Verdure, limone e zenzero: una combinazione super!
Ingredienti (per 4 sformatini):
- 200g di quinoa
- 400g di acqua salata
- mezza cipolla tritata
- 1 zucchina tagliata a cubetti
- mezzo peperone rosso grosso tagliato a pezzetti
- 2 uova intere
- olio qb
- zenzero qb
- sale qb
- scorza di mezzo limone
- grana qb
- pane grattugiato qb
- mezzo bicchiere di vino bianco
 Preparazione: sciacquare la quinoa. Buttarla nell’acqua fredda salata, portare ad ebollizione e far cuocere per 15 minuti circa (la quinoa deve assorbire tutta l’acqua). Una volta cotta, spegnere e lasciare riposare 5 minuti circa. Prendere una padella e preparare un soffritto con olio e cipolla. Aggiungere il peperone e la zucchina. Salare e far sfumare il tutto con il vino bianco. Cuocere per 15 minuti circa.
Aggiungere la quinoa alle verdure, far rosolare il composto per 3/4 minuti e mettere il tutto in un recipiente. Aggiungere lo zenzero, 2 cucchiai di pane grattugiato e la scorza di limone. Lasciare raffreddare, aggiungere le due uova, il grana a piacere e mischiare bene. Prendere un foglio di carta forno, spennellare di olio e cospargervi sopra del pane grattuggiato.
Prendere il coppapasta (o una formina) e riempire con il composto di quinoa. Schiacciare bene la quinoa dentro al coppapasta, spolverare con il grana la superficie del tortino, aggiungere un filo d’olio e infornare a 180° per 10/12 minuti.

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette 


Ricette con la quinoa
Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.
La quinoa è un ottimo alimento da consumare perché, in tutte le sue varianti, unisce in maniera equilibrata sia proteine e carboidrati. E’ possibile trovare tre varietà di quinoa; rosso, giallo o nero, differenziati dal colore dei loro chicchi e utili per preparare pietanze dolci e salate adatte anche aivegetariani.
Insalate di quinoa
Insalata di quinoa
Le insalate di quinoa sono un pranzo leggero e veloce da preparare, ottimo anche da portare in ufficio. La quinoa è molto ricca di potassio, magnesio, calcio e fibre, le insalate preparate con questo ingrediente quindi sono un ottimo modo per fare scorta di queste vitamine senza dimenticare il gusto.

insalata quinoa patate dolci

Insalata quinoa avocado mango

Taboulè di quinoa

Primi piatti di quinoa
Quinoa pasta
primi piatti di quinoa sono adatti a tutti coloro che soffrono di celiachia o di intolleranze al glutine perché questo ingrediente non ne contiene. La quinoa, inoltre, essendo una pianta erbacea è un alimento utile anche per coloro che seguono un’alimentazione vegetariana.
Quinoa con verdure
Quinoa con broccoli
pomodori farciti alla quinoa
Secondi piatti di quinoa
Hamburger di quinoa
E’ possibile preparare gustosi secondi piatti di quinoa per deliziare anche i vostri amici vegetariani. Prima di cuocere la quinoa vi suggeriamo di sciacquarla bene per eliminare le saponine presenti sui chicchi ed eliminare così il suo sapore amarognolo.
panini hamburger di quinoa


pilaf di quinoa e verdure di primavera
Infine per concludere con dolcezza vi consigliamo di provare a realizzare questo dessert: la quinoa al latte…perfetto!
http://www.buttalapasta.it/articolo/come-cucinare-la-quinoa-proprieta-e-ricette/48415/

Nessun commento:

Posta un commento