martedì 3 giugno 2014

Ventimila creature sotto i mari.



È grande quanto un pugno chiuso, ha la faccia schiacciata e “passeggia” sul fondo del mare. Ma la caratteristica più sorprendente di questo buffo pesce, è lo sguardo: ha gli occhi posti davanti alla testa, e non ai lati come gli altri pesci. E sembra che questo gli permetta di mettere a fuoco proprio come facciamo noi.
Avvistato per la prima volta lo scorso gennaio intorno all’Isola di Ambon (in Indonesia), il nuovo pesce non ha ancora un nome. A prima vista assomiglia a un pesce rana striato, anche se gli mancano alcune caratteristiche come la cosiddetta “esca” (scopri che cos’è). Potrebbe trattarsi tuttavia di un “cugino” alla lontana del pesce rana.
In attesa che i risultati dell’analisi del Dna rivelino la sua vera identità, lo “sconosciuto” fa di tutto per sfuggire, sfruttando la sua capacità di infilarsi nelle fessure della barriera corallina, dove nessuno riesce a raggiungerlo.
[E.I.]
Foto: © Mark Snyder, starknakedfish.com/divingmaluku.com

http://www.focus.it/ambiente/animali/Ventimila_creature_sotto_i_mari_C9.aspx


            Il pesce con l'esca incorporata

Sembrerebbe un innocuo ciuffo d’alghe, ma in realtà è un pesce e non proprio innocuo. È un esemplare di pesce rana striato (Antennarius striatus), uno dei più veloci cacciatori tra i vertebrati. 
Per attirare le sue prede, l’astuto animale rimane schiacciato sul fondo, completamente immobile, agitando solamente la sua arma segreta: una propaggine che ricorda un verme, o un crostaceo, posizionata in bella vista proprio sopra la sua enorme bocca. 
L’ignara vittima, solitamente piccoli pesci, si avvicina all’esca per vedere di che cosa si tratta; solo allora il pesce rana spalanca rapidamente la bocca e risucchia la preda. Tutto ciò accade così rapidamente che, anche se si riuscisse a riprendere il processo con una videocamera subacquea, sarebbe possibile rivederlo distintamente solo al rallentatore!


http://www.focus.it/ambiente/animali/Il_pesce_con_l_esca_incorporata_C38.aspx

Nessun commento:

Posta un commento