lunedì 15 settembre 2014

Bollo auto, aumento 12%, abolito superbollo. - Francesco Forni

Bollo auto, aumento del 12%, abolito il superbollo

Bollo auto, aumento 12%, abolito il superbollo. Questi due tra i punti principali della bozza di disegno di legge del governo Renzi, che prevede anche l’addio al certificato di proprietà e all’Ipt (imposta provinciale di trascrizione). La burocrazia dell’auto dovrebbe cambiare in profondità con l’arrivo anche della Carta unica del veicolo e dell’Imposta regionale di immatricolazione.
Andiamo al sodo, bollo e superbollo. La buona notizia è che il superbollo, infelice (e controproducente soprattutto) fardello ideato e lanciato nel 2011 dai governi Berlusconi e Monti per le auto con più di 185 kW (250 cavalli) sarà abolito. L’addio, finalmente, a questa addizionale erariale è una mossa logica, controbilanciata purtroppo da un aumento. Il bollo, la tassa automobilistica(un tempo “di circolazione”) sarà soggetto, dal 2015, ad aumenti fino al 12%che saranno ad libitum da parte delle Regioni.
La burocrazia invece dovrebbe subire uno snellimento, con la nascitadell’archivio unico presso il ministero delle Infrastrutture (ancora incerto il futuro del PRA, il pubblico registro automobilistico) mentre viene abolito il certificato di proprietà, al suo posto la Carta unica del veicoli. Saluta anche l’Ipt che sarà sostituita dall’imposta regionale di immatricolazione, che sarà definita dal caratteristiche più specifiche del mezzo, sulla falsariga del bollo: tipo, categoria, emissioni e potenza. Anche qui però le regioni avranno un’ampia (esagerata a nostro avviso) discrezionalità: quella di aumentare fino al 30% la quota base stabilita.
Per ora si tratta di una bozza di disegno di legge e i tempi, con l’estate alle porte, potrebbero dilatarsi. Senza contare le opposizioni che il cammino di questi provvedimenti potrebbe incontrare. L’obiettivo è comunque il 2015.
Bollo auto, aumento 12%, abolito il superbollo

http://www.auto.it/2014/06/13/bollo-auto-aumento/22544/

Calcola bollo auto attraverso la targa:

http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm

Nessun commento:

Posta un commento