mercoledì 17 dicembre 2014

Curiosity, c'è gas metano su Marte: forse vita a livello microbico.



Su Marte ci sono tracce di gas metano. Sono le conclusioni cui è giunta la Nasa sulla base dei dati inviati da Curiosity, il robot che da più di due anni esplora la superficie del pianeta rosso. La presenza di metano, rilevata nel cratere Gale, potrebbe essere un elemento che indica la presenza di vita a livello microbico. Ma gli elementi attuali non permettono di giungere ad alcuna conclusione. 


Marte, Curiosity rivela tracce di gas metano e molecole organiche

Marte, Curiosity rivela tracce di gas metano e molecole organiche

"Eureka!", sembra gridare Curiosity da milioni di chilometri di distanza. L'urlò arriva da Marte. Il rover ha trovato quello che cercava: molecole organiche sulla superficie del pianeta rosso. Le ha scovate trapanando il suolo e analizzando i campioni attraverso il Sample Analysis at Mars (Sam). Lo spettrometro e cromatografo a bordo di Curiosity ha rilevato quindi, per la prima volta, la presenza dei cosiddetti "mattoni della vita", composti principalmente di carbonio, idrogeno e ossigeno. Lo stesso Sam ha inoltre misurato, 'sniffando' l'atmosfera, una presenza anomala di metano: dieci volte superiore alla media. Secondo gli scienziati significa che potrebbe esserci una sorgente di qualche tipo, nascosta nelle rocce del Gale crater, il cratere che una volta ospitava un lago con fiumi affluenti. Questa non è la prova, naturalmente, della presenza passata o presente, di vita. Queste molecole potrebbero essersi formate a seguito di reazioni chimiche non necessariamente biologiche, oppure essere precipitate su Marte 'a bordo' di comete. Ma per Curiosity si tratta, in sostanza, di una "missione compiuta". L'obiettivo della sua esplorazione, infatti, è quello di verificare se su Marte, in passato, ci fossero condizioni climatiche tali da supportare qualche forma di vita. Quest'ultima scoperta è un passo cruciale verso questa conferma
(a cura di Matteo Marini)

Il foro nella roccia ribattezzata "Cumberland", perforata dal trapano di Curiosity. Le analisi del materiale al suo interno hanno rilevato tracce di molecole organiche (reuters).


http://www.repubblica.it/scienze/2014/12/17/foto/spazio_curiosity_rivela_tracce_di_gas_metano_su_marte-103093852/1/#1

Nessun commento:

Posta un commento