venerdì 4 marzo 2016

Energia pulita grazie ad una turbina eolica super silenziosa. - R.Z.



Può essere installata sul tetto o in giardino e sarebbe in grado di generare 1500 kWh di energia pulita ogni anno.


Si chiama Liam F1 Urban Wind la nuova mini turbina eolica residenziale ad alta efficienza che promette di rivoluzionare il settore delle rinnovabili. L’aerogeneratore, progettato dalla società olandese The Archimedes, risulta godere di una struttura ultracompatta e, grazie anche al peso ridotto, appena 75 kg, può esser facilmente installato sul tetto di casa oppure in un piccolo giardino.
Ogni anno può produrre 1500 kWh di energia pulita - Il punto di forza della Liam F1 Urban Wind risulta esser tuttavia la silenziosità: gli ingegneri sono riusciti ad azzerare il classico rumore associato al movimento delle “pale” e a quello del rotore. La turbina eolica, un generatore ad asse orizzontale, è alto solo un metro e mezzo ma permetterebbe la quasi totale indipendenza energetica. La Liam F1 Urban Wind, infatti, è in grado di generare energia sufficiente per soddisfare i consumi di una famiglia media, riuscendo a produrre 1500 kWh di energia pulita l’anno.
Il rendimento è pari all’80% del valore massimo estraibile dal vento - Stando a quanto spiegato dalla società olandese, il generatore, dalla silhouette che ricorda il guscio di un Nautilus, sfrutta il principio di funzionamento di una “pompa a vite di Archimede” (dispositivo capace di utilizzare l’energia cinetica associata al passaggio di un fluido al suo interno). Il rendimento energetico è pari all’80% del valore massimo estraibile dal vento, garantendo una produzione eccellente già con un vento che soffia ad una velocità media di 5 metri al secondo.
L’aerogeneratore della Archimedes non è ancora disponibile sul mercato - Il design della turbina è stato studiato fin nei minimi dettagli, così che l’apertura si trovasse sempre rivolta verso la direzione del vento, in modo da ottenere una massima resa senza l’ausilio di software per il controllo del movimento delle pale. L’aerogeneratore della Archimedes non è ancora disponibile sul mercato ma i progettisti assicurano che il lancio sarà imminente, e avverrà simultaneamente alla presentazione di un nuovo prototipo capace di collegarsi direttamente ai lampioni LED, per rispondere anche alle esigenze di “smart lightening” delle città intelligenti.











Nessun commento:

Posta un commento