giovedì 3 marzo 2016

Ragusa la mèta preferita dai turisti: supera anche Roma e Milano. - C.d.G.



Una reputazione turistica di 87/100 ottenuto attraverso il monitoraggio di circa 13 mila recensioni online. Per Ragusa un vero record a livello nazionale, visto che la media italiana è poco sopra gli 80 punti su 100. Per fare un confronto, Roma e Milano sono appena sotto gli 80 punti. Al Sud, le città cominciano a conquistare punti su punti, fino a Ragusa che fa registrare questo importante record.
La provincia di Ragusa, insomma ha molto appeal e fascino sui turisti che la valutano sempre in maniera positiva. Mare, spiagge, bellezze artistiche e culturali, specialità enogastronomiche: l’offerta turistica del territorio ragusano è completa, ma forse non ancora a sistema. 
Tale mancanza di integrazione delle proprie risorse ha forse trovato maggiore riscontro negativo nello sfruttare appieno l’ondata di curiosità e d’attrazione verso il territorio generata dalla fiction del Commissario Montalbano. La promozione indiretta (e gratuita) della destinazione e dei suoi dintorni forse non è andata di pari passo con un piano turistico adeguato e, nei vent’anni trascorsi del fenomeno Montalbano dei libri di Camilleri, molte occasioni sono state perdute.
“Numeri impressionanti – sostiene Marco Sajeva di Visioni – che danno il senso di come questa parte della Sicilia in particolare stia attraversando una fase di crescita impressionante. Per questo stiamo organizzando un seminario di web marketing turistico per spiegare bene questo fenomeno”.
L’aeroporto di Comiso di pari passo con la crescita turistica fa registrare il transito di 150 mila passeggeri e non sono considerati negli arrivi turistici, gli aeroporti di Catania e Palermo. 
Quindi i dati sono nettamente al ribasso. 
“Dobbiamo approfittare di questa situazione e sfruttare le potenzialità del nostro territorio che molto spesso sono proprio sconosciute agli stessi ragusani – spiega Maurizio Tasca, presidente della Fipe Ragusa -. Preso un incontro con l’associazione Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria per creare una sinergia per la valorizzazione del territorio”.
“Siamo convinti delle potenzialità di questo territorio – spiega Roberto Rizzo, commissario della Camera di Commercio di Ragusa – tanto che stiamo creando una “super camera di commercio “ che, numeri alla mano, sarà la quinta camera di commercio italiana”.

Nessun commento:

Posta un commento