venerdì 16 giugno 2017

Fotografata per la prima volta la culla delle stelle.

Il lungo filamento di gas nella Nebulosa di Orione
Il lungo filamento di gas nella Nebulosa di Orione

L'immagine mostra un filamento di gas che si estende per 50 anni luce nella Nebulosa di Orione.

Roma, 15 giugno 2017 - Immortalata per la prima volta la culla delle stelle. Gli astronomi del canadese Dunlap Institute dell'università di Toronto, guidati da Rachel Friesen, hanno fotografato infatti un lungo filamento di gas dal quale nascono nuovi astri nella Nebulosa di Orione (distante 1.200 anni luce dalla Terra). 
Pubblicata sull'Astrophysical Journal, l'immagine è stata realizzata dal radiotelescopio Green Bank nella Virginia Occidentale e mostra le molecole di ammoniaca nel filamento che sono la spia del processo di formazione di nuove stelle. Il filamento si estende per 50 anni luce.
"Ancora non comprendiamo nel dettaglio come le grandi e dense nubi di gas nella nostra galassia collassino per formare le stelle", ha rilevato Friesen. Tuttavia, ha aggiunto, l'ammoniaca è un ottima spia di questo meccanismo e mettere a punto grandi mappe di ammoniaca permetterà agli astronomi di seguire i movimenti e la temperatura del gas più denso. "Ciò è fondamentale - ha proseguito - per valutare se le nubi di gas e i filamenti siano stabili o stiano collassando per formare nuove stelle". 
L'immagine è stata ottenuta nell'ambito della Green Bank Ammonia Survey (Gas), un progetto che ha avuto come obiettivo quello di ottenere una mappa delle principali regioni dove si stanno formando le stelle nella Cintura di Gould, un anello di giovani astri e nubi di gas che attraversa molte costellazioni, tra cui Orione, il Toro, Perseo, l'Ofiuco

Nessun commento:

Posta un commento