martedì 10 aprile 2018

Boom di portaborse all’Ars, Corte dei conti: "Assunzioni ingiustificate, danni per l'erario". - Antonio Fraschilla

Boom di portaborse all’Ars, Corte dei conti: "Assunzioni ingiustificate, danni per l'erario"

I capigruppo convocati stamani . Forza Italia ha 32 portaborse per 13 deputati, i 5 stelle 24 per venti deputati, il Pd 34 per 11 deputati, i Popolari 21 per sei onorevoli. 

I capigruppo dell’Ars seduti in prima fila nella sala udienze della Corte dei conti. Convocati dopo il boom di portaborse assunti senza alcuna motivazione, con stipendi non agganciati alle reali qualifiche: si va dalla figlia del consigliere comunale assunta come addetta all’antincendio alla portaborse con terza media e stipendio da dirigente. Già 300 i contratti esterni nonostante i deputati siano diminuiti da 90 a 70. Il presidente della sezione controllo Maurizio Graffeo apre l’udienza. Presenti tutti i capigruppo: Giuseppe Lupo del Pd, Valentina Zafarana dei 5 stelle, Giuseppe Milazzo di Forza Italia, Alessandro Arico’ di Diventerà Bellissima, Catalfamo di Fdi, Carmelo Pullara sei Popolari autonomisti, Nicola D’Agostino di Sicilia futura e Cateno De Luca dei gruppo misto. 

La relazione dei magistrati è dura e chiede lumi sui collaboratori cosiddetti stabilizzati all’Ars, un bacino di 80 persone, e sui portaborse esterni.
5 stelle . “Sui 5 stelle c’è un problema di elevati stipendi di alcuni dipendenti del gruppo tra gli ‘stabilizzati”, dice il magistrato Di Pietro. Zafarana: “I rilievi sono stati presi in considerazione e va precisato che nessuno ci aveva comunicato le nuove regole , ci adegueremo subito. Non capiamo perché non ci sia stata una comunicazione ufficiale. Noi abbiamo 21 contratti esterni e tre tra gli stabilizzati”. 

Forza Italia. “Nel caso del gruppo Forza Italia - dicono i magistrati - non è chiaro che tipologie di contratti sono state fatte”. Milazzo si difende :”Per la pianta organica e delle figure abbiamo chiesto ad un esperto e ci siamo parametrari alla Camera. Ad oggi abbiamo tredici stabilizzati e 19 esterni, in tutto 32 per 13 deputati”.
Pd. “I dem hanno rispettato la norma sul rendiconto “, dicono i magistrati. Lupo:”Abbiamo 18 stabilizzati e 16 portaborse esterni”. In tutto 34 per 11 deputati. 
Diventerà bellissima. Arico’ assicura:”Adegueremo i contratti - dice - ma diteci cosa fare sugli stabilizzati, che sono circa 80. Abbiamo l’obbligo di assumerli ?
Abbiamo già ricevuto diffide da parte di stabilizzati che non abbiamo assunto. Noi abbiamo 11 stabilizzati e 9 esterni”. 
Popolari e autonomisti . “Hanno 31 tra stabilizzati ed esterni”, dice il magistrato Di Pietro . Il gruppo è composta da sei deputati . Pullara: “ Non avevamo punti normativi certi di riferimento - dice Pullara - abbiamo fatto uno studio sulle necessità del gruppo e abbiamo fatto al momento 9 stabilizzati e 12 portaborse”.
Udc. Interviene la deputata Eleonora Lo  Curto: “Noi ad oggi abbiamo 8 contratti e solo tra gli stabilizzati”. 


http://palermo.repubblica.it/politica/2018/04/10/news/boom_di_portaborse_all_ars_corte_dei_conti_assunzioni_ingiustificate_danni_per_l_erario_-193471942/


Nessun commento:

Posta un commento