giovedì 6 dicembre 2018

I potenti benefici della goldenseal.



goldenseal

Goldenseal è una pianta perenne della famiglia Ranunculaceae,originaria del sud-est del Canada e nord-est degli Stati Uniti. E’ una delle erbe più popolari vendute sul mercato americano e ha recentemente guadagnato la reputazione di potenziatore del sistema immunitario.

La pianta è comunemente usata come digestivo (per contribuire a stimolare la digestione e migliorare l’appetito), per il trattamento di infiammazioni della pelle e degli occhi, come la congiuntivite. E’ stata utilizzata anche per l’infiammazione delle mucose della gola e dell’apparato digerente. I suoi usi tradizionali includono anche il trattamento delle ulcere peptiche, gastrite, dispepsia e colite. Si dice che stimola l’appetito e ha un effetto tonificante su tutto il corpo ed è stata utilizzata anche per l’anoressia nervosa. E’ efficace per il trattamento di condizioni catarrali delle vie respiratorie superiori e infiammazioni delle vie urinarie.
Numerosi impieghi di Goldenseal sono attribuiti alle sue proprietà antinfiammatorie, astringenti ed antibiotiche. Assunta  ai primi segni di problemi respiratori, raffreddori o influenza, Goldenseal aiuta a prevenire ulteriori sintomi in via di sviluppo. E ‘stata anche utilizzata per contribuire a ridurre la febbre e ridurre la congestione ed eccesso di muco.
Goldenseal purifica e promuove le funzioni ghiandolari sane aumentando il flusso di bile ed enzimi digestivi, quindi regolando le funzioni del fegato e della milza. Può alleviare la costipazione e può essere utilizzata anche per trattare le infezioni della vescica e dell’intestino.
Goldenseal contiene calcio, ferro, manganese, vitamina A, vitamina C, vitamina E, B-complesso e altri nutrienti e minerali. Le radici e rizomi di goldenseal contengono molti alcaloidi isochinolina, tra cui hydrastine, berberina, canadine, canadaline, e l-hydrastine nonché tracce di olio essenziale e resina. Si ritiene che l’alto contenuto di questi alcaloidi conferisca alla pianta le sue proprietà antibiotiche, anti-infettive e proprietà immunostimolanti.
In particolare è la berberina alcaloide che è più probabilmente responsabile dell’efficacia della Goldenseal contro batteri, protozoi, funghi, streptococchi e promuove anche più facile rimozione dei batteri inibendo la loro capacità di aderire alle superfici del tessuto. Berberina è anche anti-fungine e fortemente anti-diarrea. Aiuta contro l’infezione delle mucose come il rivestimento della cavità orale, gola, seno, bronchi, tratto genito-urinario e del tratto gastrointestinale. Studi clinici hanno dimostrato che è efficace nel trattamento della diarrea causa da E. coli (diarrea del viaggiatore), Shigella dysenteriae (shighellosi), salmonella paratyphi (intossicazione alimentare), giardiasi e colera.
Goldenseal può anche aiutare con rinite allergica, febbre da fieno, laringite, epatite, cistite e malattia epatica alcolica.
Ha dimostrato il suo valore in caso di diarrea e emorroidi. Le sue proprietà astringenti sono state impiegate anche in caso di eccessiva mestruazioni ed emorragie interne. Esternamente, un lavaggio può essere preparato per il trattamento di malattie della pelle come l’eczema e tigna, così come per le ferite e le piaghe  o utilizzato in caso di mal d’orecchio e congiuntivite. Il decotto è efficace per il trattamento di Trichomonas e mughetto. Un gargarismo può essere impiegato nei casi di infezioni gengivali e mal di gola. L’applicazione di una pasta contenente radice di goldenseal è consigliata per foruncoli e ascessi, per il fatto che Goldenseal aiuta a uccidere i batteri e ridurre l’infiammazione.

Nessun commento:

Posta un commento