Quali sono le auto a idrogeno su cui si basa la mobilità del futuro? Possono essere elettriche FCEV dotate di una "fuel cell" alimentata a idrogeno oppure HICEV. Vediamone caratteristiche tecniche a confronto, vantaggi, svantaggi e quali sono in vendita.
Quali sono le auto a idrogeno? Quali caratteristiche le contraddistinguono? Le automobili a idrogeno non sono una novità bensì è da circa 20 anni che vengono realizzate in piccola serie. Prima sotto forma di prototipi e poi come vetture in commercio. Negli anni numerose case costruttrici hanno realizzato vetture fuel cell con questa alimentazione alternativa a emissioni zero: dallo scarico esce solo acqua e vapore acqueo per una perfetta mobilità sostenibile.
Tuttavia, non essendo direttamente disponibile l’idrogeno in natura, bisogna ricavarlo con processi che consumano energia come l’elettrolisi o il reforming a metanolo. Di conseguenza se al posto dei combustibili fossili per produrre l’idrogeno, si utilizzano le fonti a energia rinnovabile, l’impatto ambientale è veramente minimo.
Auto a idrogeno come funziona, 2 tipologie HICEV e FCEV.
Come funziona l’auto a idrogeno? Anzitutto i costruttori si sono concentrati sulle cosiddette automobili a idrogeno HICEV (Hydrogen Internal Combustion Engine Vehicle), dove l’idrogeno brucia come combustibile all’interno di un motore tradizionale termico.
Dopodiché ci sono le auto ad idrogeno denominate FCEV, vetture 100% elettriche dotate di una fuel cell o cella a combustibile alimentata a idrogeno, dove una reazione con l’ossigeno all’interno della pila a combustibile, produce elettricità che alimenta il motore elettrico. A differenza di un’auto elettrica quella ad idrogeno consente percorrenze superiori con autonomia fino a 800/1.000 km.
Quali sono le auto a idrogeno?
Per ripercorrere la storia delle auto a idrogeno in Europa andiamo in Germania. In particolare, a puntare per prima su questa alimentazione, è stata nel 2000 la Opel HydroGen1 basata sulla monovolume Zafira. Montava un motore elettrico da 55 kW e 251 Nm che la spingevano fino a 140 km/h. Passano due anni e Mercedes-Benz presenta la Classe A. F-Cell che aveva una autonomia di soli 160 Km. A seguire la bavarese Bmw Hydrogen 7, del tipo HICEV presentata nel 2007 (l’abbiamo guidata da Verona all’aeroporto di Monaco di Baviera dove all’epoca esisteva l’unica stazione di servizio in Europa). Si tratta della prima auto di questo tipo messa in circolazione in piccola serie, circa un centinaio di esemplari
Dopodiché arriviamo al 2010, quando Mercedes-Benz immette sul mercato la Classe B F-Cell. Vettura prodotta in piccola serie con motore da 100 kW e autonomia di 400 Km era disponibile solo a noleggio.
Altra tedesca, sotto forma di concept, la Volkswagen Golf HyMotion del 2014, con fuelcell da 136 cv di potenza e autonomia di 500 km. Allo stesso modo dal gruppo VAG, l’Audi A7 Sportback h-tron concept, seguita dal SUV Audi h-tron, vista a Detroit nel 2016. La cella a combustibile è composta da 330 singoli elementi in grado di sviluppare 150 cv. Fuel cell e accumulatore agli ioni di litio alimentano due motori elettrici, velocità massima di 200 km/h.
Furgoni a idrogeno.
Analogamente alla storia delle auto a idrogeno, non mancano i veicoli commerciali come i furgoni fuel cell. Per esempio, il GM Electrovan del 1966, è il primo veicolo a idrogeno della storia, con una potenza di picco della pila a combustibile di 160 kW.
Invece da Stoccarda nel 1994 è stata proposta la Mercedes Necar 1, sulla base del van Mercedes-Benz MB 100. Tra i furgoni attualmente in commercio, nel 2017 Renault ha presentato Kangoo e Master a idrogeno.
Auto a idrogeno in vendita.
Quali sono i modelli di auto a idrogeno in vendita oggi? Dalla Corea del sud sono arrivate sul mercato tra il 2013 e il 2019 i SUV Hyundai ix35 Hydrogen e Nexo (la prima immatricolata in Italia nel marzo 2019) con percorrenza di 670 km, potenza complessiva di 163 cv e prezzo di 69.000 euro. La Nexo ha fatto anche registrare un record di autonomia di 880 km, poi battuto da Toyota con la Mirai che ne ha percorsi ben 1.000.
Ancora un SUV la Mercedes GLC F-Cell che viene proposta con la formula del noleggio con un canone mensile di 799 euro in Germania e in Giappone. In particolare, si tratta di un veicolo unico nel suo genere perché è anche Plug-In Hybrid grazie alla batteria agli ioni di litio da 13.5 kWh.
Per non parlare del Sol levante da dove provengono due le proposte. La Honda FCX (da 34.000 euro), e la Toyota Mirai lanciata nel 2015 e completamente rinnovata nel 2020. Durante il viaggio apostolico in Giappone di Papa Francesco, Toyota ha allestito una Mirai in versione papamobile.
Auto a idrogeno FCEV HICEV quali sono caratteristiche
MARCA | MODELLO | PREZZO | POTENZA MOTORE | FUEL CELL | TIPOLOGIA |
Audi | A7 h-tron | Concept | 199 kW | 110 kW | FCEV |
Audi | h-tron quattro | Concept | 320 kW | 110 kW | FCEV |
BMW | Hydrogen 7 | Noleggio | 191 kW | – | HICEV |
Hyundai | ix35 Hydrogen | 69.000 € | 80 kW | N.D. | FCEV |
Hyundai | Nexo | 69.000 € | 120 kW | N.D. | FCEV |
Honda | Clarity | 60.000 € | 130 kW | FCEV | |
Honda | FCX | da 34.000 € | 130 kW | N.D. | FCEV |
Opel | HydroGen1 | Concept | 55 kW | 120 kW | FCEV |
Mazda | RX-8 Hydrogen RE | Concept | 80 kW | – | HICEV |
Mercedes-Benz | Classe A F-Cell | Concept | N.D. | N.D. | FCEV |
Mercedes-Benz | Classe B F-Cell | 780 € mese | 100 kW | N.D. | FCEV |
Mercedes-Benz | GLC F-Cell | 799 € mese | 155 kW | N.D. | FCEV |
Toyota | Mirai | 78.750 € | 113 kW | 114 kW | FCEV |
Volkswagen | Golf Hymotion | Concept | N.D. | 100 kW | FCEV |
Vantaggi auto a idrogeno.
Concludendo quando si parla di questa motorizzazione non bisogna dimenticarsi per le auto a idrogeno quali sono i vantaggi e gli svantaggi. In particolare il vantaggio più evidente è l’abbattimento delle emissioni se si esclude il ciclo produttivo dell’idrogeno. Altro vantaggio è la possibilità di ricaricare la batteria di bordo in modo rapido, grazie alla potenza della cella a combustibile. Infine tra i vantaggi ricordiamo la velocità di rifornimento di carburante che varia tra i 3 e i 5 minuti.
Auto ad idrogeno svantaggi, perché non conviene comprarla.
Invece lo svantaggio più evidente di un’auto ad idrogeno è sicuramente il costo di acquisto della vettura, ma per fortuna esistono delle soluzioni a noleggio. Altra difficoltà consiste nel trovare un distributore di idrogeno, sono solo 6 sul nostro territorio. Dal punto di vista meccanico un’auto a idrogeno pesa di più di una tradizionale per via delle bombole di stoccaggio del carburante, mentre a livello di consumi sono mediamente comparabili.
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