mercoledì 18 ottobre 2023

CURIOSITÀ: come facevano gli egizi a trasportare grandi pesi?

 

Questo post è per dare una risposta e chiarire, a chi ancora avesse dei dubbi, sulle domande che spesso vengono fatte relative al trasporto.
Lasciando perdere le idee più fantasiose, che purtroppo ogni tanto si leggono su internet tipo:
1) levitazione con la forza del pensiero;
2) vibrazioni convogliate;
3) con l'aiuto degli exstraterrestri;
4) gli Atlantidei molto prima, ecc...
Potrei continuare, ma ovviamente andiamo sull'assurdo.
Molti scienziati si sono dedicati, in maniera seria, per cercare una risposta al problema dello spostamenti dei pesi enormi necessari per le grandi costruzioni dell'antico Egitto.
Infatti, uno dei principali problemi che i primi costruttori dovettero affrontare, era la necessità di spostare enormi quantità di roccia, sia per la costruzione delle piramidi che per le statue colossali che per gli obelischi, dove il peso era di molte tonnellate.
La tomba di Djehutihotep (risalente alla XII dinastia) contiene l'immagine di 172 uomini che trascinano una statua di alabastro di svariate tonnellate con una slitta.
Come si può ben vedere nella foto, i grandi pesi venivano trasportati quindi con slitte in legno lubrificate con acqua.
Voglio specificare che si tratta di operai e non di schiavi, dato che non esisteva la schiavitù, erano squadre dirette da supervisori esperti. Ne abbiamo le prove lasciate nel "villaggio degli operai" di Deir el-Medina, per esempio, dove troviamo le loro tombe con le iscrizioni delle varie mansioni.
Ci sono ancora molte cose da scoprire, ma le teorie devono essere provate da chi le afferma, cosa che succede di rado. Concludendo quindi nessun mistero, anche se più affascinante della realtà, ma solo duro lavoro dato dall'ingegno e dalla laboriosità di questo popolo meraviglioso.
Fonte: * A.Altenmüller, A. M. Moussa, Studien zur altägyptischen Kultur 18 (1991), p. 36; * Stocks, Denys A. Experiments in Egyptian Archaeology Routledge 2003. Foto web.

Nessun commento:

Posta un commento