giovedì 23 gennaio 2020

Sono proprio aliene. - Maura Sandri


Schema concettuale di questa ricerca, nella quale gli astronomi hanno calcolato i percorsi tipici delle comete a orbita lunga (in blu) perturbate da un oggetto gassoso di dimensioni giganti (in bianco) e oggetti di origine interstellare (in rosso). Crediti: Naoj.

Gli astronomi del National Astronomical Observatory of Japan hanno studiato il percorso di due famosi oggetti che ci hanno fatto visita recentemente – 'Oumuamua e Borisov, che ora si stanno allontanando dal Sistema solare per non farvi mai più ritorno – arrivando alla conclusione che molto probabilmente hanno avuto origine al di fuori del Sistema solare. I risultati, pubblicati su Mnras, contribuiscono a migliorare la nostra comprensione del Sistema solare esterno e oltre.
Gli astronomi del National Astronomical Observatory of Japan (Naoj) hanno studiato il percorso di due famosi oggetti che ci hanno fatto visita recentemente – e che ora si stanno allontanando dal Sistema solare per non farvi più ritorno – arrivando alla conclusione che molto probabilmente hanno avuto origine al di fuori del Sistema solare stesso.
Non tutte le comete seguono orbite chiuse attorno al Sole. Alcune passano attraverso il Sistema solare ad alta velocità per poi uscire nello spazio interstellare e non tornare mai più. Sebbene sia semplice calcolare dove stiano andando, determinare da dove provengono è molto più difficile.
Esistono due possibili scenari. Nel primo scenario, una cometa si trova originariamente in un’orbita stabile lontana dal Sole (in quella che viene chiamata nube di Oort), ma le interazioni gravitazionali con un oggetto che passa nei suoi paraggi perturbano la cometa e le fanno abbandonare la sua orbita. La cometa quindi cade nel Sistema solare interno dove può essere osservata, prima di venire proiettata nello spazio interstellare. Nel secondo scenario, una cometa ha origine in un posto molto lontano, forse un diverso sistema planetario e, mentre vola attraverso lo spazio interstellare, casualmente attraversa il Sistema solare, per poi continuare per la sua strada.
Arika Higuchi e Eiichiro Kokubo hanno calcolato i tipi di traiettorie che ci si potrebbe aspettare in questi due scenari, e confrontato il risultato dei loro calcoli con le osservazioni di due insoliti oggetti: 1 I/’Oumuamua (scoperto nel 2017) e 2 I/Borisov (scoperto nel 2019). Hanno trovato che lo scenario di origine interstellare garantisce la migliore corrispondenza per i percorsi di entrambi gli oggetti.
Il team ha anche dimostrato che corpi gassosi di dimensioni giganti, che passano vicino al Sistema solare, potrebbero destabilizzare le comete a orbita lunga e posizionarle su percorsi simili a quelli dei due oggetti studiati. Tuttavia, le osservazioni non hanno rivelato corpi gassosi di questo tipo che potrebbero aver alterato le orbite di questi due oggetti. Sono necessari ulteriori studi, sia teorici che osservativi, di piccoli oggetti interstellari per determinare meglio le origini di questi corpi celesti.
Questi risultati, pubblicati su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society,  contribuiscono a migliorare la nostra comprensione del Sistema solare esterno e oltre.

Rilevate misteriose particelle ad altissima energia. Potrebbero rimettere in discussione il modello standard della fisica. - Luigi Bignami


Il lancio di un pallone sonda dell'esperimento Anita in Antartide. Anita

Negli ultimi anni sono più d’uno i palloni sonda che vengono lanciati dall’Antartide per ricerche spaziali. Sul continente infatti, ci sono venti che li fanno ruotare attorno al centro del Polo Sud e quindi possono essere recuperati dopo essere arrivati anche a 36.000 metri di quota più o meno dove si desidera. Ma andando così in alto possono raccogliere importanti informazioni che sulla superficie terrestre sarebbero quasi impossibili. Durante due lanci dell’esperimento chiamato ANITA (Antarctic Impulsive Transient Antenna) avvenuti nel 2006 e nel 2014 gli strumenti di bordo individuarono l’esistenza di particelle ad alta energia che viaggiavano con un angolo inclinato rispetto alla superficie del pianeta, una caratteristica che indicava che avevano sfrecciato senza impedimenti attraverso il nostro Pianeta. Lo studio di quanto registrato non ha permesso di far rientrare quelle particelle in una categoria di particelle già nota. Ciò significa che potrebbero essere evidenze di fenomeni della fisica che vanno al di là del “modello standard”, il modello che spiega le particelle e le forze presenti nell’Universo.

Le particelle registrate da ANITA hanno mostrato di possedere energie incredibilmente elevate, ossia con valori da con 0,6 e 0,56 exaelettronvolt (un miliardo di miliardi di elettronvolt). Inizialmente si era ipotizzato che fossero neutrini, particelle note per essere in grado di passare attraverso la materia. Ma con energie così elevate, se fossero stati neutrini avrebbero dovuto interagire con le particelle all’interno della Terra piuttosto che scivolare con estrema facilità attraverso migliaia di chilometri di materia che compone il Pianeta.

Ma i ricercatori, che hanno pubblicato le loro ipotesi su arXiv.org, non si sono arresi e hanno ipotizzato che potevano comunque essere neutrini provenienti da chissà quale galassia lontana. Ma se così fosse stato li avrebbero identificati anche all’IceCube Neutrino Observatory, un rilevatore anch’esso presente in Antartide, che è in grado di rilevare la più ampia gamma di neutrini, comprese le varianti a bassa e ad altissima energia. Ci sono voluti anni per esaminare i dati dell’esperimento, ma prove dell’esistenza di tali neutrini non ce ne sono, il che significa che i rilevamenti di ANITA ad alta energia sono ora ancora più difficili da spiegare.
Icecube neutrino observatory.
Ci rimangono le possibilità più eccitanti o più noiose“, afferma Ibrahim Safa, che lavora anche su IceCube. “O ANITA ha trovato un segnale di ‘fisica esotica’ o c’è qualche sottile anomalia nelle letture del rivelatore che tutti hanno finora trascurato”.
Stefan Söldner-Rembold dell’Università di Manchester, nel Regno Unito, afferma di essere sicuro che la spiegazione di un’anomalia per le strane rilevazioni è da escludere. “Qualunque cosa sia, che si tratti di nuova fisica o di un processo che non abbiamo ancora capito, è comunque qualcosa di concreto e molto interessante”, afferma.
Ora i fisici sono in attesa di un aggiornamento da parte del gruppo di ricerca di ANITA che verrà pubblicato entro la fine dell’anno, in cui verranno descritti eventuali eventi anomali durante il quarto e ultimo volo del pallone avvenuto nel 2016. Ciò potrebbe fornire dati su ulteriori rilevamenti ad alta energia e aiutare a risolvere il mistero.
Nel frattempo, abbondano le ipotesi su cosa possano essere tali enigmatiche particelle e se davvero sfidano il modello standard. Derek Fox alla Pennsylvania State University ha suggerito che potrebbero essere “stau neutrinos”, una forma più pesante – o “super” – del neutrino tau. Ciò si adatterebbe alla supersimmetria, la teoria secondo cui tutte le particelle fondamentali hanno controparti molto più pesanti. Le rilevazioni ANITA potrebbero anche essere segni di materia oscura o neutrini sterili, sostengono altri. Pizzuto non sta scommettendo se una nuova fisica emergerà dal mistero. “Mi terrò a fedele a qualsiasi modello”, dice. “Penso sia ancora troppo presto per dire se ANITA si è imbattuto in qualcosa di completamente nuovo”. Ma potrebbe essere.

Autostrade, ‘Italia Viva presenta emendamento al Milleproroghe per lasciare le maxi-penali a carico dello Stato in caso di revoca’.

Autostrade, ‘Italia Viva presenta emendamento al Milleproroghe per lasciare le maxi-penali a carico dello Stato in caso di revoca’

Il partito di Matteo Renzi, apprende l'Ansa, getta la maschera su Autostrade con una proposta di modifica al decreto Milleproroghe: vuole sopprimere l'articolo 35 che riscrivere le regole sulle concessioni autostradali indicando il percorso da seguire in caso di revoca (nella transizione la gestione passa ad Anas) e riduce le eventuali penali a carico dello Stato.
Italia Viva vuole tentare in extremis di salvare le maxi-penali che lo Stato dovrebbe versare ai gestori autostradali in caso di revoca della concessione. Il partito di Matteo Renzi getta la maschera su Autostrade con un emendamento al decreto Milleproroghe che, apprende l’Ansa, è stato depositato nelle commissioni di Montecitorio nel pomeriggio. Il testo indica la soppressione dell’articolo 35 del provvedimento, in fase di discussione alla Camera: la norma prevede nuove regole sulle concessioni autostradali indicando il percorso da seguire in caso di revoca (nella transizione la gestione passa ad Anas) e riduce le eventuali penali a carico dello Stato.
Più nello specifico: il Milleproroghe, così come approvato in Consiglio dei ministri e firmato dal presidente della Repubblica, prevede che Autostrade non possa risolvere il contratto sfruttando un cambio del quadro normativo, come quello avvenuto con il decreto, e in caso di revoca della concessione per suo inadempimento potrà ricevere dallo Stato solo somme pari al valore delle opere fatte. Non più altri indennizzi per il mancato guadagno negli anni rimanenti della concessione in scadenza nel 2038. Introiti che, stando alle stime di Mediobanca, potrebbero avere un valore complessivo che si aggira attorno ai 23 miliardi di euro.
Secondo una recente elaborazione di dati, sempre da parte di Mediobanca, pubblicata dal Il Sole 24ore tra 2009 e 2018 Autostrade ha dimezzato gli investimenti e aumentato i dividendi: ai soci sono andati 6 miliardi, mentre appena 4 sono stati destinati alla manutenzione. Dai 485 milioni del 2009 le cedole sono salite a oltre 740 milioni nel 2017, quando sono anche stati distribuiti 1,1 miliardi di riserve. Per il 2018, l’anno del crollo del ponte Morandi, è invece stato staccato un assegno di 518 milioni: comunque più di quanto speso per riparare e tenere in sicurezza le infrastrutture affidate.
Nel frattempo a manutenzione e sicurezza sono stati dedicati circa 4 miliardi: in media 400 milioni l’anno. Cifra, questa, che risulta perfettamente in linea con il minimo previsto dalla convenzione con lo Stato, che però ricorda Il Sole, richiede anche che il concessionario mantenga la funzionalità delle infrastrutture “attraverso la manutenzione e la riparazione tempestiva”. Stando ai crolli e ai problemi di sicurezza emersi nell’ultimo anno e mezzo, appare evidente che non tutto il necessario è stato fatto. Peraltro se si allarga lo sguardo al periodo 2000-2017 la spesa media annua cala ulteriormente, a circa 270 milioni.
Adesso, in attesa dei risultati definitivi dell’iter per la “caducazione”, come la chiama il premier Giuseppe Conte, il governo aveva approvato norme in grado di alleggerire il carico di spese per lo Stato in caso di revoca. In sostanza, grazie al Milleproroghe, l’esecutivo punta a rendere meno costoso e complicato revocare le concessioni poiché sono state superare alcune norme previste nel codice degli appalti del 2016 che davano grandi garanzie alle società che gestiscono la rete autostradale italiana. Misure che erano anche state censurate in passato dalla Corte dei Conti.
È l’articolo 35 del Milleproroghe – che ora Italia Viva vuole cancellare – a stabilire che Autostrade “per effetto della presente disposizione” non possa operare “alcuna soluzione di diritto” come la concessionaria aveva minacciato di fare, all’indomani della pubblicazione delle bozze del decreto, nel caso in cui il quadro normativo fosse stato modificato. In questo modo è stata neutralizzata la “minaccia” della società del gruppo Atlantia, controllato dalla famiglia Benetton e controllante di Autostrade.
Non solo: perché lo stesso articolo stabilisce che di fatto sono da “intendersi come nulle” anche “eventuali clausole convenzionali, sostanziali e procedurali, difformi, anche se approvate per legge”. Un modo per scavalcare due commi del codice degli appalti che davano la possibilità alle concessionarie di richiedere “penali” e “indennizzi a titolo di risarcimento” di revoca anche in caso di inadempimento da parte del gestore.

Giustizia citofonica - di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano del 23 Gennaio:

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Non commento la decisione di Luigi Di Maio di lasciare la guida del Movimento 5 Stelle perché l’avevo già commentata con un bilancio di pregi e difetti, meriti ed errori l’11 gennaio (“L’onore delle armi”), quando il Fatto diede la notizia in anteprima grazie a uno scoop di Luca De Carolis e tutti gli altri si sforzarono di smentirla. Non solo lo staff del M5S, a cui avevamo rovinato l’effetto sorpresa. Ma i soliti giornaloni (memorabile il titolo di Repubblica “Di Maio non lascia, ma raddoppia: insieme a lui una donna leader”: infatti arriva Vito Crimi). Semmai ci sarebbe da commentare questa informazione all’italiana, ormai così mal messa che, quando si imbatte in una notizia vera, non la riconosce e rimane sgomenta, smarrita, senza parole. Il che aumenta vieppiù la comicità delle cronache politiche, già peraltro irresistibili di per sé. Noi, lo dico sinceramente, non abbiamo più parole per descrivere quel che fanno i due Matteo. Ci vorrebbero Fruttero e Lucentini, come scrive Settis a pag. 13.

Il minore, Renzi, voleva abolire la prescrizione finché la legge Bonafede non l’ha abolita. A quel punto, ha deciso che rivuole la prescrizione. Il 18 febbraio 2015 il capogruppo in commissione Giustizia del suo Pd in Senato metteva a verbale testuali parole: “La posizione ufficiale del Pd è che la prescrizione deve cessare di decorrere dopo l’emanazione del decreto di rinvio a giudizio”. E il neoresponsabile giustizia di Iv, all’epoca Pd, Giuseppe Cucca firmava col collega Casson un emendamento semplice-semplice: “La prescrizione cessa comunque di operare dopo la sentenza di primo grado. Il termine della prescrizione decorre dal giorno in cui la notizia di reato viene acquisita o perviene al pubblico ministero”. Ora che la legge Bonafede la blocca solo dopo il primo grado, Renzi strilla come una vergine violata. E vincerebbe l’Oscar della comicità, se non gli fosse insidiato dall’altro Matteo. L’idea di citofonare a un tizio per chiedergli se spaccia droga, oltre a fargli sospettare che cercasse roba buona e a istigarlo a sparargli in base alla riforma della legittima difesa, apre squarci inesplorati nella vita politica. Intanto perché, oltre a ritrovarcelo fra le palle appena accendiamo la tv o ci connettiamo ai social, rischiamo da un momento all’altro di vedercelo sotto casa appeso al campanello, in concorrenza coi testimoni di Geova e i rappresentanti Folletto: solo le finestre e l’oblò della lavatrice è ancora immune, forse per poco, poi spunterà pure lì, con la felpa da lavavetri o da Omino Bianco. E poi perchè ora saremo autorizzati a diffondere gli indirizzi di Salvini e altri cazzari verdi.

Così, come ha fatto ieri un consigliere 5Stelle nella sede della Lega, chiunque vorrà potrà citofonare e domandare se per caso abbiano notizie dei 49 milioni. Ma il sistema di giustizia citofonica inventato dal noto garantista padano può contribuire non poco a sveltire i tempi delle indagini e dei processi. Si va in un quartiere a caso di una città scelta, si chiede nei bar sport se ci sia in giro qualche delinquente, si segna il nome e l’indirizzo, poi si citofona: “Scusi, lei è un delinquente?”. “Lei è un pusher?”. “Lei fa il pappone?”. “Lei rapina le banche?”. 
A quel punto, i casi sono due. 
1) L’eventualità più probabile, vista la predisposizione del delinquente medio a confessare al citofono: il tizio risponde “Sì, sono un delinquente, ho appena rapinato una banca”. “Io invece scippo vecchiette un giorno sì e l’altro pure”. “Io, appena entro in un supermercato, frego di tutto”. Nel qual caso è inutile perder tempo in indagini o processi: si porta il reo confesso al cospetto di Salvini, che pronuncia una sentenza irrevocabile e immediatamente esecutiva, a seconda della nazionalità e del reato. Se il tizio è africano o asiatico (israeliani a parte) e/o dedito a reati comuni, lo ficca in galera e butta via la chiave. Se è di pura razza italiana e specializzato in reati finanziari, contro la Pubblica amministrazione o di istigazione al razzismo, lo candida nella Lega. 
2) L’eventualità più improbabile: il tizio nega di essere un delinquente, o perché non lo è, o perché lo è ma per misteriosi motivi non tiene a farlo sapere. Nel qual caso, decide Salvini, che non sbaglia mai e ha sempre ragione. Dunque condanna sicura; o, in subordine, candidatura in Parlamento, nei casi specifici di cui al punto 1.

La nuova giustizia citofonica porterà a un balsamico sveltimento dei tempi e a un benefico snellimento delle procedure, perché a quel punto si processeranno soltanto quelli che non sono in casa o non rispondono al citofono. Altro che blocco della prescrizione, altro che legge Bonafede: questo ci vuole per far funzionare la giustizia. Anche il caso Gregoretti, invece di far perder tempo al Senato e al Tribunale dei ministri, si risolverà così, senza costringere il Cazzaro a cambiare idea a ore alterne perché non ha ancora capito perché vogliono processarlo e su cosa devono decidere il Senato e il Tribunale (tant’è che, dopo aver detto che non vuol essere processato e aver fatto votare la Lega in giunta per essere processato, ora pare che stia meditando di farla votare in aula per non essere processato: tanto i suoi cazzari si butterebbero pure in Po, a gentile richiesta). Meglio semplificare. Salvini si citofonerà da solo, in diretta Facebook, e si domanderà: “Scusa, Matteo, tu per caso hai sequestrato 131 migranti su una nave della Guardia Costiera nel porto di Augusta?”. E, dopo rapido autointerrogatorio allo specchio o su Instagram, si risponderà: “Io? Ma se non ero neppure al Viminale! Stavo al Papeete, io!”. Poi si giudicherà da solo, in qualità di Pm, Gip, Gup, Tribunale, Corte d’appello e Corte di Cassazione. E dovrebbe proprio uscirne assolto, semprechè l’avvocato non sia la Bongiorno.


Ding dong... Ding dong.. - Massimo Erbetti

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"buongiorno, volevo sapere se lei spaccia..."
e dall'altra parte del citofono :
"e avoja, quanta ne vuoi? Aschish, Maria, libanese, cocaina... Che te serve?"
Altro campanello: ding dong... Ding dong...
"buongiorno, lei spaccia?"
"Si certo, mi dica? Cosa le occorre?"
Cioè...ma davvero lo ha fatto? Davvero su segnalazione di una signora, sto tizio è andato a suonare ai campanelli di presunti spacciatori? Facendo per giunta, nomi, cognomi, via e numero civico?... Ma cosa pensava gli rispondessero? " Si certo, salga che ci facciamo una canna insieme così se le piace ne compra un po?" Logicamente il tutto fatto avvisando giornalisti, portandosi al seguito una claque, perché l'intento è quello di mettere alla gogna qualcuno, fregandosene di tutto e di tutti...ma chissene frega...oggi nomi e cognomi di presunti spacciatori...qualche giorno fa un ragazzo di venti anni dislessico.. Ancora prima un'altra ragazza perché era una "sardina"...stupire, fare scandalo, scioccare, il tutto solo per apparire, per arrivare primo, per la bramosia di potere...ha un rispetto per gli altri pari a zero, ma vi siete mai domandati quale effetto dirompente ha questo atteggiamento nelle vite dei malcapitati di cui fa nomi e cognomi? Cosa accade a queste persone? Il ragazzo dislessico ad esempio sembra perda il lavoro, la ragazza è stata oggetto di migliaia di commenti sessisti sulla sua pagina Facebook e se qualcuno reagisse male? E se qualcuno per la vergogna, facesse qualche gesto inconsulto? A parte il fatto che c'è una evidente violazione della privacy, ma sai cosa gliene può fregare al tizio della privacy di questi poveri disgraziati...la sua mania di grandezza, il suo delirio di onnipotenza prevaricano tutto e tutti e più sarà in difficoltà e più alzerà il tiro, più i sondaggi andranno male e più le sue gesta saranno provocatorie...deve aver avuto un'infanzia molto difficile...aiutiamolo...si ma a casa sua.


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Amenità.





martedì 21 gennaio 2020

RENZI E I MORTI DEL MORANDI. - Viviana Vivarelli.

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Dal rapporto annuale di «Time to care» di Oxfam, risulta che negli ultimi anni la ricchezza dei più ricchi del mondo è enormemente aumentata a scapito dei più poveri la cui miseria è enormemente aumentata. Poco più di 2.000 miliardari hanno una ricchezza superiore al patrimonio di 4,6 miliardi di persone, mentre alla metà più povera della popolazione resta meno dell’1%. Questo non si deve solo alla loro abilità negli affari, ma anche, purtroppo, a politiche scellerate che fanno dei Governi non i tutori dei cittadini ma i complici dei più ricchi.
Nel nostro Paese la disuguaglianza è la più accentuata d'Europa grazie alla politica corrotta e criminale di vari Governi che indifferentemente, da dx a sx, hanno penalizzato i più poveri e sono stati complici dei più ricchi. Ma il vertice di questa deriva iniqua è stato il Governo di Renzi, decisamente ultra liberista e amico di banche, grandi magnati e multinazionali e volto a ridurre i diritti sociali, del lavoro e della democrazia.
Il risultato di questa complicità dei politici più corrotti con i più ricchi del Paese è che 3 miliardari italiani (Ferrero, Del Vecchio e Pessina) possiedono quanto 6 milioni di italiani poveri. Al 14° posto di questa scala di Paperoni c'è la famiglia Benetton.
Nel 1950 fu costituita dall'IRI la Società Autostrade all'interno del piano di ricostruzione post bellica. Nel 1956 fu firmata la prima Convenzione tra ANAS e la Società Autostrade, che prevedeva che la Società Autostrade co-finanziasse con ANAS la costruzione e gestione dell'Autostrada del Sole Milano - Napoli, inaugurata nel 1964.
Nel 1999 l’Iri (Prodi) decise di privatizzare una serie di società tra cui autostrade.
I Benetton la acquistarono a debito con l'aiuto di Prodi, Draghi e D’Alema. Per i Benetton fu un affare d'oro e con un'abile operazione finanziaria l'acquisizione fu per loro a costo zero. Oltre a ciò fu concesso loro di aumentare a piacere i pedaggi ogni anno.
Ricordiamo che in Germania, Austria, Svezia e Regno Unito le autostrade sono dello Stato e sono gratuite, salvo i mezzi pesanti che sono rilevati dal satellite e pagano una quota annuale molto bassa (fino a 87 €. In Svizzera si paga un abbonamento annuo di circa € euro). In Spagna l'80% è gratuito. Ma l'Italia, grazie ai Benetton e al Pd, è tra i Paesi europei con i pedaggi più cari.
Oltre a ciò, mentre in tutti i Paesi che hanno privatizzato le autostrade è stata forte l'opera di controllo dello Stato, in Italia i vari Governi si sono totalmente disinteressati di garantire servizi efficienti e sicuri per il cittadino.
Per i Benetton la privatizzazione fu un vero colpo di fortuna, ma aumentarono altre-sì il patrimonio riducendo via via la manutenzione delle autostrade e aumentando i pedaggi fino alle esosità attuali che non rendono certo più facile la vita degli italiani né rendono più competitiva la nostra economia.
Così i Benetton, che erano partiti con una piccola macchina da maglieria 70 anni fa, sono arrivati al 14°posto tra i più ricchi d'Italia. Hanno più di 64.000 dipendenti, con un fatturato che nel 2017 ha avuto un utile netto di 234 milioni per un patrimonio netto consolidato di 16,7 miliardi. La loro società Atlantia che controlla Autostrade ha avuto un fatturato nel 2018 pari a 11 miliardi per un utile netto di 818 milioni.
Il 14 agosto 2018 il Ponte Morandi crolla facendo 39 morti ma i Benetton non fermano la festa di ferragosto che avevano organizzato coi loro amici a Cortina.
Dopo la tragedia si succedono le inchieste sullo stato di grave degrado di ponti e viadotti con pericolo di rovina. Il nostro patrimonio strutturale è vecchio e obsoleto e un ventennio di abbandono lo ha reso pericoloso e fa temere altre disgrazie. Oggi assistiamo ovunque a crolli e cedimenti. 20 ponti sono a rischio e 18 viadotti sono stati dichiarati pericolosi.
Documenti attestano che la pericolosità del Ponte Morandi era nota sia a Renzi che a Del Rio, i quali non fecero nulla. Già nel 2015 i tecnici dissero con un dossier di 546 pagine che il ponte Morandi era a rischio per un importante cedimento dei giunti e andava chiuso e ristrutturato. I ministri alle infrastrutture nel 2015 erano Lupi, Renzi e Del Rio e, se ci sono stati 49 morti, ciò si deve anche alla loro inettitudine.
A fronte di questa sciagura, i Benetton hanno contrapposto non segni di ravvedimento ma la richiesta esosa di risarcimenti per 23 miliardi per mancati guadagni nel caso che la conduzione delle autostrade passi ad Anas.
Il Governo Conte II ha emanato il decreto Milleproroghe che contiene norme sulla gestione delle autostrade e riduce le eventuali penali a carico dello Stato in caso di revoca della concessione, per cui Benetton non potrebbe usufruire di alcuna somma per mancati guadagni ma riceverebbe dallo Stato solo un rimborso per i lavori fatti (sempre che qualcuno non opponga la non retroattività della legge).
Ma ecco che ad opporsi è proprio Matteo Renzi, che vuole che l'emendamento in questione sia eliminato per favorire ancora una volta i Benetton. Fino all'ultimo Renzi dimostra di fregarsene dei morti.
Eppure ci sono prove evidenti dell'avarizia e dell'avidità dei Benetton: tra il 2009 e il 2018 Autostrade ha dimezzato gli investimenti e aumentato i dividendi così che ai soci andassero 6 miliardi, mentre solo 4 sono stati destinati alla manutenzione, in media 400 milioni l’anno.
Stando ai crolli e ai problemi di sicurezza emersi nell’ultimo anno e mezzo, appare evidente che i gestori non hanno fatto quanto era necessario, fregandosene della sicurezza della gente, ma hanno pensato solo ad aumentare i loro guadagni. E, nel periodo 2000-2017 la spesa media annua cala ulteriormente a 270 milioni.
Malgrado queste evidenze criminali, Renzi ancora li difende.
Alla revoca ai Benetton contrappone l'insinuazione che essa farebbe scappare gli investitori esteri (!). Ma i viadotti che crollano no? Dice anche che una revoca farebbe aumentare la disoccupazione come se Anas non dovesse poi fare quella manutenzione che Autostrade invece non ha fatto!
Il programma di Renzi, totalmente aderente al turboliberismo della Troika prevedeva la graduale privatizzazione di tutti i servizi pubblici con azzeramento dello stato sociale. Ma il crollo del Ponte Morandi e la gestione scellerata dei Benetton hanno provato una volta di più che lo Stato italiano è stato totalmente incapace di controllare quanto aveva privatizzato.
E' stato anche per colpa di questa incuria che Autostrade ha accumulato enormi profitti, e i Governi che dovevano controllarla, in particolare quello di Renzi, non hanno fatto nulla per evitare la degradazione e la sciagura. Se Austrade di Atlantia si è comportata in modo criminale, la stessa responsabilità penale dovrebbe colpire chi doveva controllare per tutelare i cittadini e non lo ha fatto.
Malgrado quanto è successo, nessuno dei Benetton è sotto inchiesta. Renzi prende ancora il 4,5, l'inetto Del Rio è capogruppo Pd alla Camera. Tutto come se niente fosse.
Non solo nessuno ha il minimo rimorso per la tragedia ma hanno anche la faccia di voler difendere chi ci ha marciato.
Che ora Renzi si opponga alla revoca ai Benetton aggiunge crimine a crimine.
Qualunque problema si profili, Renzi sta sempre dalla parte del capitale e contro il cittadino. Qualunque cosa Renzi ha fatto, è stato un disastro quando non anche un crimine. Eppure qualcuno riesce ancora a dargli il 4,5% di preferenze.
Gli sciacalli non muoiono mai.

I reni e il fegato di Marian Rosca, camionista romeno di 36 anni, morto a Genova il 18 agosto per le ferite riportate nel crollo del Ponte Morandi, hanno ridato la vita a tre persone.
Ripartiamo da qui.


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