lunedì 1 novembre 2010

La superfluorescenza per rendere più potenti i pannelli solari


QUANTUM SOLAR
Le energie rinnovabili rivestono un ruolo fondamentale nella risposta alle sfide globali poste dai cambiamenti climatici e dalla sicurezza energetica dei paesi e quella solare, prodotta dalle celle fotovoltaiche, è una delle principali fonti alternative di energia.
Quantum Solar (QS) è un filtro ottico progettato come componente dei comuni pannelli fotovoltaici in grado di aumentarne l'efficienza e quindi l'energia prodotta.

Il progetto nasce all'interno dei laboratori dell'Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici – CNR di Napoli, dove un team di scienziati ha scoperto e sviluppato la cosiddetta superfluorescenza, una fluorescenza straordinaria emessa da particolari nano strutture: i quantum dots.

Tale scoperta, applicata nel campo delle energie rinnovabili, rappresenta un elemento di forte innovazione nella realizzazione di impianti fotovoltaici.
Le normali celle al silicio sono in grado di convertire solamente una limitata porzione di luce, quella compresa all'interno dello spettro del visibile. La radiazione ultravioletta, che corrisponde al 10% della luce solare, viene persa.

I filtri QS si presentano come una pellicola trasparente - che può essere facilmente applicata su qualunque pannello, sia durante il processo di produzione, sia a impianto finito - in grado di recuperare l'ultravioletto.

Grazie alla trasparenza, la parte visibile della luce attraversa la pellicola senza subire alcuna modificazione ed è convertita in energia dal dispositivo, mentre quella ultravioletta è assorbita dai quantum dots e riemessa con una frequenza più bassa, corrispondente alle radiazioni visibili, per essere poi convertita a sua volta in energia.

Il mercato europeo del fotovoltaico, che è cresciuto annualmente del 40% nell'ultimo decennio, rappresenta un'ottima opportunità di successo per il progetto QS considerato anche che la recente crisi finanziaria non ha inciso significativamente sulle politiche e le azioni promosse dalla Commissione Europea a supporto del settore.

http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-10-25/superfluorescenza-rendere-potenti-pannelli-164656.shtml?uuid=AY61z5dC


Nessun commento:

Posta un commento