venerdì 16 settembre 2011

Gdf di Verona scopre falsa università, tasse da pagare ma nessuna laurea.






Roma - (Adnkronos) - Corsi particolari e convenzioni con altri atenei erano i punti di forza che venivano presentati agli studenti desiderosi di ottenere l'agognato diploma di laurea. Peccato che il ministero dell'Istruzione non abbia mai rilasciato alcuna autorizzazione. Denunciate 4 persone con l'accusa di truffa aggravata.


Roma, 16 set. (Adnkronos) - Stanata dalla Guardia di Finanza di Verona una falsa universita'. 'Carolus Magnus' il nome dell'ateneo fondato nel 2005 da alcuni membri di un'associazione culturale ed avente sede prima a Roma, con la denominazione di 'Unimeur.it', e poi a Verona con il nome dell'imperatore Carlo Magno, e rivelatasi, a seguito delle indagini della Fiamme gialle, un autentico bluff ai danni di alcuni studenti. Le indagini della Guardia di Finanza hanno portato alla denuncia di 4 persone con l'accusa di truffa aggravata.


Corsi di 'Arti e management dello spettacolo', 'Economia e gestione aziendale' e convenzioni con altri atenei, sia pubblici che privati, erano i punti di forza che venivano presentati agli studenti desiderosi di ottenere l'agognato diploma di laurea. Peccato che il ministero dell'Istruzione, dell'universita' e della ricerca non abbia mai rilasciato alcuna autorizzazione.
E cio' nonostante le rassicurazioni che sia il 'rettore' che il 'direttore amministrativo' continuavano a dare ai frequentatori dei corsi accademici sulla legittimita' del titolo di studio che, una volta terminato l'articolato percorso accademico, avrebbero ottenuto. Per arrivare alla laurea, naturalmente, era necessario saldare tutte le tasse universitarie dovute per l'iscrizione ai vari anni di studio.
Tra i docenti figuravano anche, come ricordavano i responsabili dei corsi in occasione di giornate di presentazione dell'universita' e dei suoi percorsi didattici tenutesi a Verona nel maggio 2005, noti personaggi dell'ambiente dello spettacolo: nessuno di questi ha tuttavia mai tenuto lezioni.
Probabilmente gli indirizzi accademici sui quali l'universita' Carolus Magnus era specializzata non erano quelli prediletti dai giovani studenti, dato che solo una decina - dei venti che avevano inizialmente frequentato uno stage propedeutico all'accesso al corso universitario - hanno poi effettivamente seguito le lezioni. Ma a nessuno di essi e' stata data la possibilita' di laurearsi.
Le lezioni e gli esami, tuttavia, proseguivano e occorreva versare periodicamente tutte la tasse universitarie dovute. Alla fine, ciascuno studente ha pagato circa 7.000 euro ma non si e' visto riconosciuto alcun esame e alcun titolo di studio. Da qui e' partita l'indagine dei militari della Guardia di Finanza, coordinati dalla Procura della Repubblica di Verona, che ha portato alla denuncia per truffa aggravata delle quattro persone ritenute responsabili. L'Autorita' garante della concorrenza e del mercato ha inoltre emanato diversi provvedimenti nei confronti di Unimeur.it per messaggi pubblicitari dichiarati ingannevoli, applicando sanzioni amministrative per complessivi 38.600 euro.



http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Veneto/Gdf-di-Verona-scopre-falsa-universita-tasse-da-pagare-ma-nessuna-laurea_312456288573.html


Nessun commento:

Posta un commento