giovedì 12 luglio 2012

Valentino, il marchio passa al Qatar.



Il gruppo vende a Mayhoola for Investments SpcIl valore dell'operazione è di almeno 700 milioni di euro.


Mancava solo l'ufficialità. E dopo poco è arrivata. Il gruppo Valentino finisce in Qatar. Mayhoola for Investments Spc, società partecipata da un «primario investitore» del paese - spiega un comunicato -, ha acquisito l'intera partecipazione della società dal fondo Permira e i Marzotto per almeno 700 milioni di euro. Recenti indiscrezioni avevano indicato i reali del Qatar dietro l'interesse per l'operazione.
IL PREZZO- Il prezzo dell'operazione non viene reso noto. Secondo alcune indiscrezioni finanziarie, tuttavia, la cessione sarebbe stata realizzata sopra i 700 milioni di euro, con un multiplo quindi di 27-28 volte il margine operativo lordo del 2011 (22 milioni di euro). L'annuncio ufficiale non svela chi via sia dietro Mayhoola, ma fonti finanziarie confermano che si tratta della famiglia dei reali del Qatar. Il gruppo Valentino ha chiuso il 2011 con un fatturato di 322 milioni di euro, e segna una crescita del 60% del fatturato tra il 2009 e il 2012.
Valentino, il marchio passa al QatarValentino, il marchio passa al Qatar     Valentino, il marchio passa al Qatar     Valentino, il marchio passa al Qatar     Valentino, il marchio passa al Qatar     Valentino, il marchio passa al Qatar
Maria Grazia Chiuri, a destra, e Pier Paolo Picciolo, gli stilisti di ValentinoMaria Grazia Chiuri, a destra, e Pier Paolo Picciolo, gli stilisti di Valentino
IL GRUPPO- Con l'operazione - spiega una nota - Mayhoola acquisisce il controllo di Valentino spa e la licenza M Missoni, mentre MCS Marlboro Classic, altro marchio getsito dal gruppo è stato separato dal perimetro di cessione e resterà in carico a Permira. Il fondo con la famiglia Marzotto, ha acquisito il controllo di Vfg nel 2007, nel quadro di una transazione che comprendeva anche una quota di maggioranza in Hugo Boss.
«HANNO FATTO UN OTTIMO LAVORO»- Un rappresentante di Mayhoola ha osservato che «Valentino è da sempre un marchio di grande fascino e di indiscusso posizionamento. Siamo rimasti colpiti dal lavoro fatto in questi anni dai direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli e da tutto il management team guidato da Stefano Sassi. Il nostro obiettivo è quello di supportare il management al fine di raggiungere una piena valorizzazione delle prospettive di questo magnifico marchio. Crediamo inoltre che Valentino sia la base di partenza ideale per creare una più ampia presenza nel settore del lusso».


http://www.corriere.it/cronache/12_luglio_12/valentino-qatar_f9ddc582-cbfe-11e1-b65b-6f476fc4c4c1.shtml

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