mercoledì 6 febbraio 2013

Perquisizioni della Finanza in Bpm Ai domiciliari l'avvocato Amoruso Battista.


Perquisizioni della Finanza in Bpm Ai domiciliari l'avvocato Amoruso Battista


Secondo l'ipotesi accusatoria l'avvocato, in rapporti privilegiati con l'ex presidente di Piazza Meda, Massimo Ponzellini, avrebbe oliato l'erogazione di finanziamenti alla società di giochi in cambio di una tangente da 2 milioni.

MILANO - La Guardia di Finanza di Milano sta eseguendo delle perquisizioni e un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti dell'avvocato Onofrio Amoruso Battista, nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Milano sulla Banca Popolare di Milano. Secondo l'ipotesi accusatoria, l'avvocato, per effetto di rapporti privilegiati con l'ex presidente della Bpm, Massimo Ponzellini, avrebbe agevolato, in cambio di somme di denaro, l'erogazione di ingenti finanziamenti alla società BPlus, che opera nel settore del gioco. L'operazione delle Fiamme Gialle e la notifica dei domiciliari nei confronti del legale ed ex consigliere regionale lombardo avvengono nell'ambito di una inchiesta dei pm di Milano Roberto Pellicano e Mauro Clerici, volta ad accertare fatti illeciti commessi nella gestione del credito da parte dei vertici di Bpm, quando alla sua guida c'era Ponzellini. Lo stesso ex presidente nel maggio scorso era stato ai domiciliari, per poi tornare in libertà.

L'avvocato Amoruso Battista avrebbe ricevuto 2 milioni di euro al fine di ottenere il buon esito delle richieste di finanziamento avanzate alla Bpm. Il professionista è indagato per i reati di infedeltà patrimoniale e di associazione a delinquere  finalizzata alla commissione di più delitti (corruzione, corruzione privata, appropriazione indebita, violazione del divieto degli esponenti bancari di contrarre obbligazioni, emissione di fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio). Intanto sono in corso alcune perquisizioni a Roma, Milano e Isernia nei confronti anche di altri soggetti.

Nessun commento:

Posta un commento