mercoledì 9 ottobre 2013

Roberto Fico - Emergenza carceraria



La nostra soluzione all'emergenza carceraria è stata presentata due mesi fa.

E' un piano sostenibile, senza finalità speculative, efficace. Sin dai primi mesi del nostro insediamento ci siamo impegnati per risolvere il problema del disumano sovraffollamento delle celle. 

Il nostro progetto non prevede nuove carceri, ad eccezione di un istituto da 800 posti nell'area del napoletano/casertano. Non ci sono vendite e dismissioni. Abbiamo lavorato al recupero funzionale di edifici mal utilizzati e di sezioni chiuse, alla costruzione di nuovi padiglioni e alle riallocazioni di cubature. In questo modo è possibile aumentare la capacità di 22 mila posti, passando da 47040 a 69120 posti, entro il 2015.

Ovviamente per migliorare la situazione occorrono interventi legislativi a monte. La popolazione carceraria è composta per la maggior parte da immigranti, tossicodipendenti e persone in stato di custodia cautelare. E' evidente che bisogna agire sulle leggi che li riguardano e sulla depenalizzazione di reati meno gravi per risolvere veramente la questione.

Vogliamo una risposta seria e duratura al problema. E' solo attraverso soluzioni del genere che intendiamo interessarci alle condizioni del nostro Paese.


https://www.facebook.com/roberto.fico.5?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento