mercoledì 5 agosto 2015

Hamburger di ceci.




Difficoltà: Facile
Cottura: 60 minuti
Preparazione: 20 minuti
Ingredienti
- 200 gr di ceci secchi
- 125 gr di semi (girasole e sesamo)
- 1 patata
- 1 carota
- ½ cipolla
- aglio
- rosmarino
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
Un hamburger di ceci è la variante vegana per chi vuole gustare tutto il sapore di un buon panino, senza rinunce. In questa ricetta la carne è sostituita completamente da ceci e verdure, per un risultato davvero goloso, da arricchire con la maionese vegan, senza uova (RICETTA QUI).

Preparazione
Preparare un hamburger di ceci vegan è davvero facilissimo, l’unica accortezza è quella di mettere in ammollo i ceci secchi almeno la sera prima, in una ciotola piena d’acqua. Se siete in ritardo, potete usare anche i ceci precotti, anche se noi consigliamo di usare quelli secchi, più gustosi e genuini.
Una volta che si saranno ammorbiditi, scolate i ceci e fateli bollire in acqua e foglia di alloro finché non saranno morbidi. La cottura dipende dai ceci, ma come minimo ci vorrà un’ora (45 minuti circa se usate la pentola a pressione).
A parte, lessate anche una patata e una carota. Quando saranno cotti metteteli nel frullatore e frullateli aggiungendo un pizzico di sale. Lasciate raffreddare per qualche minuto, nel frattempo, tritate finemente uno spicchio d’aglio e la mezza cipolla insieme al rosmarino e al prezzemolo, aggiustate di sale e pepe e unite il trito al composto.
Sul tagliere, con un coltello, sminuzzate, non troppo finemente, i semi di sesamo e di girasole. Poi uniteli alla polpa per darle una consistenza più solida e croccante.
Ora, aiutandovi con un coppapasta, o semplicemente usando le mani, date la forma di hamburger all’impasto, metteteli su una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con un po’ d’olio, e infornate a 180 gradi per 20-30 minuti.
Quando saranno pronti, toglieteli dal forno e impiattateli con del pane integrale vegano (senza strutto, latte o uova) e un contorno di verdure fresche. Per renderli ancor più gustosi, serviteli con una cucchiaiata di maionese vegan.

Scopri anche:

Nessun commento:

Posta un commento