sabato 26 novembre 2016

Il maltempo flagella l’Italia da Nord a Sud: il Tanaro fa ancora paura, 7 mila a rischio evacuazione.



Il bilancio delle forti piogge e dell’esondazione dei fiumi di questi ultimi giorni è di 1 morto e tre dispersi. Situazione preoccupante ad Alessandria.


L’Italia è martoriata dalla pioggia ormai da tre giorni. Non soltanto danni ma anche vittime dopo gli acquazzoni che hanno colpito il Nord Ovest della penisola e che lentamente si sono spostati verso le zone centrali interessando nella giornata di venerdì anche la capitale. 


ANSA

Il bilancio di questo ciclone di fine novembre è abbastanza pesante: c’è una vittima, il pescatore di 73 anni che era scomparso alla foce dell’Entella, e tre dispersi, un anziano a Perosa Argentina (Torino); un allevatore di Sciacca (Agrigento) e un commerciante di Letojanni (Messina). 


LAPRESSE

Il numero dei dispersi sale a quattro se si aggiunge il migrante scomparso nei giorni scorsi a Ventimiglia, probabilmente inghiottito dal fiume Roya. E ci sono ancora centinaia di sfollati, tra le province di Cuneo e nella provincia di Torino, 210 solo a Moncalieri, dove l’esondazione del fiume Chisola ha allagato tre borgate. 

LAPRESSE

I danni materiali sono molto ingenti si aggirano sui 100 milioni di euro.  
Colpiti anche l’entroterra di Imperia e parte del Savonese. 
Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, segnala che in Piemonte ci sono stati «danni importanti», che si valuteranno «quando sarà finita la fase dell’emergenza». 

In Piemonte l’allerta rossa è ora solo limitata alle fasce lungo i fiumi in piena, ma il colmo di Tanaro, Bormida e Po fa ancora paura.  

ANSA

Ieri il premier Matteo Renzi ha seguito l’evoluzione nella sala operativa della Regione, elogiando il lavoro dei volontari e assicurando «azioni immediate».  

Oggi, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, farà un sopralluogo nelle zone più colpite, a cominciare da Garessio (Cuneo), dove per tutta la giornata di ieri sono stati spalati fango e detriti. 

ANSA

Nella Valle Tanaro il fiume e i suoi affluenti hanno lasciato una grande devastazione: danneggiata la ferrovia turistica, appena riattivata, a Priola, innumerevoli le frane e le strade interrotte, campi allagati, fabbriche e attività artigianali e commerciali, case e cantine invase dall’acqua. 

ANSA

Il Tanaro ha fatto paura anche più a valle, uscendo dagli argini nell’Astigiano, mentre nel capoluogo di provincia gli argini hanno retto alla piena. Una sessantina i tratti delle strade provinciali e i ponti chiusi nella provincia di Cuneo, dove decine di persone hanno scelto di trascorrere la notte fuori casa. Evacuate abitazioni e cascine lungo i fiumi che bagnano Alessandria e la sua provincia, lo stesso Tanaro, la Bormida e il Po: a Isola S.Antonio la piena passerà solo tra la notte e domani mattina, mentre scatta già l’allerta in Lombardia e in Emilia-Romagna. 

ANSA

Gravi danni e grandi disagi anche in provincia di Torino più vicina al Cuneese: a Perosa l’argine del trio Albona si è rotto e la cascata di acqua, fango e detriti potrebbe avere travolto Biamino, un appassionato di cavalli che aveva sfidato la furia del maltempo proprio per mettere in salvo gli animali.  
L’elenco dei Comuni danneggiati tra le valli Chisone, Pellice e la pianura pinerolese, è lunghissimo: tante le frane e le strade allagate, danni all’agricoltura. 

ANSA

A Torino la piena del Po è passata trascinando contro il ponte di piazza Vittorio Veneto i due battelli turistici, uno dei quali è affondato dopo il fallimento delle operazioni di recupero. 

ANSA

Nelle prossime ore permarrà ancora la situazione di pericolo sul tratto di Tanaro compreso tra Asti e Alessandria e del Po tra Carignano (Torino) e Isola S. Antonio (Alessandria) Il livello del Tanaro ad Alessandria è ancora in crescita nelle prossime ore. Tra Carignano (Torino) e i Murazzi nel capoluogo piemontese, i livelli idrometrici del Po sono previsti ancora stazionari od in lieve diminuzione. I livelli di Tanaro e Po sono previsti in diminuzione nel corso della giornata di oggi. 

ANSA

Le piogge hanno colpito pesantemente anche la Locride, dove è stata interrotta una linea ferroviaria, e il Crotonese. In Sicilia il maltempo ha flagellato l’Agrigentino. Danni anche nel Cagliaritano, mentre ad Amatrice le pessime condizioni meteo hanno costretto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a rinviare la visita. E una nuova allerta incombe su Piemonte e valle d’Aosta: il rischio di valanghe, «marcato» o addirittura «forte» dopo le abbondanti nevicate oltre i 2.000 metri e le temperature miti previsti nel weekend. 

Nessun commento:

Posta un commento