sabato 27 luglio 2019

7 Meraviglie del Mondo Antico che rappresentano un Mistero ancor Oggi - Teste Giganti Messico - Annalisa Lo Monaco

7 misteri di civiltà scomparse 4

Quella degli Olmechi è considerata la prima civiltà mesoamericana, che si sviluppò tra il 1200 e il 400 a.C., e influenzò tutte le successive culture (Aztechi e Maya) del territorio messicano. Tra i manufatti artistici creati da questo popolo, di particolare rilievo sono le colossali teste umane, ritrovate numerose nei principali siti archeologici. Stranamente non corrispondenti alla fisionomia dei popoli precolombiani, le teste sono caratterizzate da labbra prominenti, naso schiacciato, espressione corrucciata sotto un copricapo simile a un casco. Scolpite in enormi massi di basalto, le teste raggiungono i quattro metri di altezza, e arrivano a pesare tra le sei e le otto tonnellate.

Archeologi e studiosi sono ancora incerti sul significato di queste sculture: forse rappresentano dei guerrieri, o una dinastia di regnanti, o personaggi legati al sacro gioco della palla, inventato dagli olmechi e trasmesso alle successive culture mesomericane. Secondo una teoria sviluppatasi in Africa, le teste mostrano caratteristiche somatiche appartenenti appunto a popoli africani, e sarebbero la prova della presenza nel continente di civiltà molto avanzate, in grado di navigare fino al nuovo mondo molti secoli prima di Cristoforo Colombo. Per molti versi ancora enigmatica, la cultura olmeca scomparve senza una ragione apparente, forse inglobata da successive civiltà.

Risultati immagini per olmechi civiltà
L'oro degli Olmechi

Arte olmeca-preclassica Civilta olmeca, Messico, IX-IV secolo a.C. Cerimonia di offerenti, figure e steli in giada. Da La Venta.
Civilta olmeca, Messico, IX-IV secolo a.C. Cerimonia di offerenti, figure e steli in giada. Da La Venta.

Risultati immagini per olmechi civiltà
Un piccolo oggetto simile ad una borsa sembra accomunare tre culture lontane nel tempo e nello spazio: la cultura di Gobekli Tepe in Turchia (11 mila anni fa), la cultura sumera (5 mila anni fa) e la cultura Olmeca (3,3 mila anni fa).

Nessun commento:

Posta un commento