venerdì 17 gennaio 2020

In nome del popolo sovrano. - Massimo Erbetti

Risultato immagini per il popolo sovrano di salvini"


Il popolo è sovrano, il popolo decide, il popolo ha sempre ragione, vero, anzi verissimo, il popolo ha il diritto di essere sovrano, sta alla base della democrazia e ha ragione Salvini a ribadirlo...ma c'è un ma...se il popolo è sovrano, dovrebbe esserlo sempre e non solo quando fa comodo a lui ed è troppo comodo dichiarare come ha fatto ieri, dopo la bocciatura del referendum sulla legge elettorale da parte della Consulta.

"È una vergogna, è il vecchio sistema che si difende: pd e 5stelle sono e restano attaccati alle poltrone. Ci dispiace che non si lasci decidere il popolo: così è il ritorno alla preistoria della peggiore politica italica".

"... Ci dispiace che non si lasci decidere il popolo..."? ma se la pensa veramente così, perché per avanzare la richiesta di referendum, la Lega, non ha raccolto 500 mila firme ma ha sfruttato un’altra delle possibilità previste dall’articolo 75 della Costituzione: la richiesta di almeno cinque Consigli regionali? Forse perché raccogliere 500mila firme era impossibile? Ma se il popolo è sovrano e il popolo voleva questo referendum, come dice lui, perché non lo ha chiesto direttamente al popolo invece di servirsi dei consigli regionali dove comanda lui? 
Si vede che per lui il popolo è sovrano, ma solo quando fa comodo a lui. Altra cosa molto interessante da rilevare e che i molti tifosi leghisti forse non sanno o meglio fanno finta di non sapere è che se passasse la riforma chiesta dal carroccio, in caso di elezioni in ogni singolo collegio verrebbe eletto chi prende anche un solo voto più degli altri candidati. Se ad esempio quattro partiti ottenessero il 19,9 per cento dei voti in tutti i collegi e il quinto partito il 20,4 per cento, quest’ultimo si accaparrerebbe il 100 per cento dei seggi....capito? Il 20,4%, per cui con un quinto degli elettori si comanderebbe su tutto...alla faccia del "popolo sovrano"... Questa è la democrazia voluta dalla Lega? Questa è rappresentatività? E chi rappresenterebbe il restante 80% del popolo?... Vabbe chissene frega dell'80% di popolo che rimarrebbe senza rappresentanza...l'importante è vincere..."in nome del popolo sovrano"...si certo il suo.

Nessun commento:

Posta un commento