martedì 4 febbraio 2020

La Giustizia è l'ordine virtuoso dei rapporti umani, una virtù morale. - La prescrizione è l'esatto contrario.

Risultato immagini per Giustizia"

Partendo dal principio che la giustizia si ottiene solo quando un reato viene punito e i piatti della bilancia si allineano, tutto ciò che va ad intralciare questo delicato, ma utile meccanismo, va abolito perchè andrebbe a svilire, annichilire il senso stesso della giustizia.
La prescrizione potrebbe essere utile solo nei paesi che rispettano la legge intesa come giustizia, che è "l'ordine virtuoso dei rapporti umani", e non l'adoperano come mezzo per allungare i processi ed uscire indenni da pene e condanne, se colpevoli.
La legge, pertanto, diventa giustizia solo se la mentalità di chi l'adopera è leale ed onesta, viceversa, nelle mani dei disonesti diventa anch'essa strumento di strapotere ed ingiustizia.
E noi italiani non rientriamo nella categoria degli onesti, mi pare.
Inoltre permettere che vengano prescritte cause penali come l'omicidio, o la grande evasione fiscale, o la pedofilia, o gli attentati alla vita pubblica, o l'aver procurato un disastro ambientale...ed altro non è giustizia, è solo ingiustizia.

Quindi, quando parliamo di prescrizione, cerchiamo di ricordare che la nostra storia è ricca di colpevoli usciti indenni da procedimenti penali perché prescritti.
Chi vuole mantenere la prescrizione ha scheletri nell'armadio e vuole difendere se stesso da eventuali processi che si profilerebbero all'orizzonte se si scoprissero gli altarini.
La prescrizione, infine, è utile solo agli azzeccagarbugli che, protraendo i processi per quisquilie di nessuna importanza, oltre a guadagnare ingenti somme di denaro, probabilmente neanche dichiarate, danno ai loro assistiti, colpevoli di reati, la possibilità di uscirne indenni.
La prescrizione in Italia va abolita!
C.

Nessun commento:

Posta un commento