martedì 9 maggio 2023

In Iran c’è un villaggio lillipuziano che sembra essere uscito dal libro di Gulliver. - Noemi Penna

 

Lilliput esiste. O almeno, esisteva. Fino a un secolo fa, i residenti di Makhunik difficilmente superavano il metro d'altezza. Siamo alle estremità orientali dell'Iran, in un villaggio vecchio di 1.500 anni abitato esclusivamente da persone piccole, alte 50 centimetri in meno rispetto dell'altezza media del tempo.

Qui è stato ritrovato un corpo mummificato lungo appena 25 centimetri. Una scoperta che ha alimentato la convinzione che Makhunik fosse un'antica città dei nani. E anche se gli esperti hanno stabilito che in realtà si trattava di un feto di quattrocento anni, effettivamente le generazioni residenti in questo angolo remoto dell'Iran erano più basse del normale. A testimoniare questa caratteristica lillipuziana anche l'altezza delle abitazioni: di circa 200 case, una settantina sono alte fra l'1,5 e i 2 metri, con tetti che iniziano anche a 140 centimetri da terra.

continua qui: https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2019/05/02/news/in-iran-c-e-un-villaggio-lillipuziano-che-sembra-essere-uscito-dal-libro-di-gulliver-1.33699056/

Nessun commento:

Posta un commento