sabato 8 luglio 2023

The Remarkable Bete Giyorgis: una chiesa monolitica scavata in un'unica roccia in Etiopia. - Hassan Jasim

 

La Bete Giyorgis, conosciuta anche come la Chiesa di San Giorgio, è una chiesa monolitica che si trova a Lalibela, in Etiopia. La chiesa è una notevole opera di ingegneria e architettura, poiché è stata interamente scavata in un'unica roccia, senza l'uso di malta o materiali da costruzione. Si ritiene che la chiesa sia stata costruita alla fine del XII o all'inizio del XIII secolo d.C. ed è considerata uno degli esempi più notevoli di architettura etiope.

La chiesa si trova a Lalibela, una città nella regione di Amhara in Etiopia. Lalibela è famosa per le sue chiese monolitiche, costruite durante la dinastia Zagwe nel XII e XIII secolo d.C. Lalibela è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è considerato uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti in Etiopia.

La Bete Giyorgis è una struttura unica che è considerata una delle più belle di tutte le chiese monolitiche di Lalibela. La chiesa ha la forma di una croce e presenta intricati intagli e decorazioni all'interno e all'esterno. È circondato da una profonda trincea, che si ritiene sia stata scavata per simboleggiare il fiume Giordano.

La chiesa ha tre porte, ognuna delle quali rappresenta la Santissima Trinità. La porta centrale è la più grande ed è considerata l'ingresso principale della chiesa. L'interno della chiesa è altrettanto impressionante, con splendidi affreschi e intagli che ricoprono le pareti e il soffitto. La caratteristica più impressionante della chiesa è la croce autoportante alta quattro metri che si trova al centro del santuario.

Il Bete Giyorgis è un importante sito religioso per i cristiani etiopi, che credono che la chiesa sia stata costruita con l'aiuto degli angeli. La chiesa è anche un importante sito storico e culturale, in quanto fornisce informazioni sull'abilità architettonica e ingegneristica del popolo etiope durante la dinastia Zagwe.

In conclusione, la Bete Giyorgis, o Chiesa di San Giorgio, è una chiesa monolitica scavata in un'unica roccia a Lalibela, in Etiopia. È un'impresa notevole di ingegneria e architettura ed è considerata uno dei più begli esempi di architettura etiope. La chiesa è un importante sito religioso, storico e culturale e fornisce informazioni sull'abilità architettonica e ingegneristica del popolo etiope durante la dinastia Zagwe.

https://hasanjasim.online/the-remarkable-bete-giyorgis-a-monolithic-church-carved-out-of-a-single-rock-in-ethiopia/?fbclid=IwAR1m7njlm-e6EvTJlo0HC11q-BFeFPPJBfmH0CY89Yw9wnbW3IWHWMvQ_pI

Nessun commento:

Posta un commento