mercoledì 23 agosto 2023

"Mi sono rovinato la vita"? - Massimo Erbetti

 

"Palermo, confermato il carcere per il terzo presunto stupratore. E uno degli indagati scoppia in lacrime davanti al gip: "Mi sono rovinato la vita"
(Open 22 agosto 2023)
Ho letto questo articolo una prima volta e non volevo credere a ciò che leggevo…e poi l'ho letto una seconda volta…poi una terza…e una quarta…poi ho smesso di leggerlo per una mezz'ora…e poi ho ricominciato…non volevo crederci…cinque…sei…sette volte…e ogni volta era peggio della precedente…
"Sono addolorato per ciò che è successo, chiedo scusa alla ragazza e alla sua famiglia. Sono tornato indietro insieme al ragazzo di 17 anni per aiutarla. Ma mi è stato detto che la ragazza era consenziente"..."Mi sono rovinato la vita"..."Mi era stato detto che la giovane era d’accordo. Ho anche una fidanzata e non avrei mai fatto una cosa simile. Io non conoscevo la ragazza, non l’avevo mai vista prima"
"Sono tornato indietro insieme al ragazzo di 17 anni per aiutarla. Ma mi è stato detto che la ragazza era consenziente"...ma se era consenziente perché saresti tornato indietro per aiutarla? Ma poi chi te lo ha detto che la ragazza era consenziente? Qualcuno per procura? A lei non lo hai chiesto? Non era degna di essere ascoltata? La sua parola era priva di valore? Bastava quella di qualcuno che ti diceva che fosse consenziente?
"Ho anche una fidanzata e non avrei mai fatto una cosa simile"...hai una ragazza e non le avresti fatto una cosa simile? Alla tua ragazza no e ad un'altra si? E poi se hai una ragazza te ne vai con un'altra? Pensi che così non hai fatto niente alla tua ragazza? Ma il rispetto per la tua ragazza dove sta? Pensi di rispettarla dicendo che con lei non lo avresti fatto? E cosa hai fatto, che con lei non faresti? Ci sono donne con cui si possono fare cose ed altre no? Mamme, sorelle e fidanzate sono da rispettare e tutte le altre carne da macello?
E per ultimo…ma non certo ultimo:
"mi sono rovinato la vita*...tu ti sei rovinato la vita? Tu hai rovinato la TUA vita? E la ragazza? Chi le darà la sua di vita? Chi gliela riparerà la vita che voi mostri le avete violentato? Chi? Mi domando chi e come? Ma lui logicamente pensa alla sua di vita…cosa può contare la vita di un altro essere vivente di fronte alla propria?
Leggo e rileggo…penso e ripenso…ma quanta mostruosità c'è nell'atto compiuto da queste bestie? E quanta mostruosità c'è nelle parole pronunciate per difendersi?
E forse è proprio dalle parole dette per difendersi che si può capire quanta scarsa o nulla considerazione c'è delle donne in queste belve…ed è questo che porta a certe mostruosità…il considerare l'altro un essere inferiore…un oggetto da utilizzare…che non è neanche degno di essere ascoltato…la sua voce…le sue parole non contano…e poi dire che alla propria fidanzata no…ma ad un'altra si? Perché un'altra si? Perché?
"Mi sono rovinato la vita"?...tu? La tua?
Io non riesco a credere di appartenere alla stessa specie di questi mostri…ma purtroppo per me, ci appartengo…e questo mi fa stare male…mi fa schifo.
Lui ha rovinato la SUA vita…non posso crederci…

Nessun commento:

Posta un commento