giovedì 17 ottobre 2024

La Via Lattea si è scontrata con questo, non è una bella notizia.

 

Questi nuovi dati ci stanno dando una nuova immagine della nostra galassia.

Le collisioni e le fusioni tra galassie sono eventi giganteschi e lentissimi. Attualmente sappiamo che la Via Lattea sta inglobando piano piano le Grande e la Piccola Nube di Magellano. Ma qual è stata l'ultima imponente fusione di cui siamo stati protagonisti?

Secondo molti studiosi sarebbe avvenuta tra gli 8 e gli 11 miliardi di anni fa, ma una recente ricerca afferma che sarebbe ancor più fresca di così: "appena" 3 miliardi di anni fa.

Scontri galattici

"Diventiamo più rugosi man mano che invecchiamo, ma il nostro lavoro rivela che è vero il contrario per la Via Lattea. È una sorta di Benjamin Button cosmico, che diventa meno rugoso nel tempo", ha detto l'autore principale Thomas Donlon, ricercatore in Fisica e Astronomia presso l'Università dell'Alabama, Huntsville.

“Osservando come queste rughe si dissipano nel tempo, possiamo risalire al momento in cui la Via Lattea ha vissuto il suo ultimo grande incidente – e si scopre che ciò è avvenuto miliardi di anni dopo di quanto pensassimo”.

Questa teoria è stata avanzata grazie ai dati del progetto Gaia che supportano lo scenario di fusione più recente, la Virgo Radial Merger. Questi dati mostrano che le rughe sono molto più diffuse rispetto ai dati precedenti e agli studi basati su di essi.

"La storia della Via Lattea viene costantemente riscritta al momento, in gran parte grazie ai nuovi dati provenienti da Gaia", aggiunge Thomas. “La nostra immagine del passato della Via Lattea è cambiata radicalmente anche rispetto a dieci anni fa, e penso che la nostra comprensione di queste fusioni continuerà a cambiare rapidamente”.

https://www.esquire.com/it/lifestyle/scienza/a61748613/via-lattea-scontrata/

Nessun commento:

Posta un commento