mercoledì 2 luglio 2025

Il pozzo sacro di Santa Cristina - Sardegna.

 



Situato a Santa Cristina, in Sardegna, il pozzo sacro di Santa Cristina fu costruito dalla civiltà nuragica intorno al 1100 a.C.; questo sito archeologico si trova nel cuore dell'isola, incastonato tra ulivi e muri in pietra a secco, ed è rinomato per la sua avanzata ingegneria e allineamento astronomico.
Il pozzo consiste in una scala perfettamente tagliata che scende in una camera sotterranea costruita con blocchi di basalto, formando un imbuto quasi geometrico. durante gli equinozi, la luce solare si allinea precisamente alla scala, illuminando il fondo del pozzo in modo da suggerire una profonda comprensione dei cicli solari e della meccanica celeste. la maestria della pietra rimane sorprendentemente precisa anche dopo più di 3.000 anni.
Stare qui significa sentire che il tempo si piega su se stesso. è come se questo posto fosse progettato non solo per trattenere l'acqua, ma per incanalare luce, spirito e simmetria. cosa vedeva il popolo nuragico riflesso nell'acqua alla base di questo spazio sacro - e quali verità si increspano ancora nel suo silenzio?


Nessun commento:

Posta un commento