venerdì 8 agosto 2025

Agrigento, scoperto auditorium greco nella Valle dei Templi.

 

Quello che hanno appena scoperto nella Valle dei Templi vi lascerà senza parole.

Nel 2025, un team internazionale di archeologi ha portato alla luce qualcosa di straordinario ad Agrigento: un auditorium greco perfettamente conservato, nascosto sottoterra per oltre 2000 anni.

Immaginate: 200 posti a sedere in pietra calcarea, disposti in otto file semicircolari, ancora intatti. Le sedute originali su cui si sono seduti cittadini greci tra il II e I secolo avanti Cristo sono lì, come se il tempo si fosse fermato.

Ma aspettate, c'è di più. Gli archeologi hanno trovato due enormi blocchi con iscrizioni greche ancora perfettamente leggibili. Riportano i nomi di funzionari e benefattori che hanno contribuito alla costruzione di questo ginnasio ellenistico.

Questa struttura è unica nel suo genere per il Mediterraneo occidentale. Pensate: mentre noi guardiamo Netflix dai nostri divani, loro si riunivano in questo auditorium per discussioni filosofiche, spettacoli e vita sociale.

La storia continua a sorprenderci, nascondendo tesori sotto i nostri piedi. Quanto ancora ci resta da scoprire nella nostra meravigliosa Sicilia?

https://www.facebook.com/photo/?fbid=1194724082684937&set=a.447499420740744

Nessun commento:

Posta un commento