sabato 17 aprile 2010

Il suo è un gesto coraggioso - Massimo Fini


17 aprile 2010

Fini si deve essere reso conto del gravissimo errore commesso nell’aver accettato di far confluire Alleanza nazionale nel Pdl. Perché dove c’è Berlusconi comanda uno e uno solo. Inoltre Fini è, in fondo, un politico vecchia maniera, con i vizi ma anche i pregi della classe dirigente della cosiddetta Prima Repubblica. Non può accettare le continue, aperte, spudorate violazioni istituzionali del Cavaliere. Il ruolo di presidente della Camera, assolto con grande equilibrio, ha rafforzato questa sua sensibilità per le Istituzioni, le forme, la legge, la legalità, tutte cose di cui il Cavaliere si impipa.

Sono anche convinto che i due non si siano mai amati e che Fini non abbia mai digerito la polemica berlusconiana contro "i politici di professione", "quelli che non hanno mai fatto un solo giorno di lavoro", eccetera. Fini è un
D’Alema di destra, di una coerente destra, con cui Berlusconi, che non ha ideologia alcuna se non la glorificazione di se stesso, non ha nulla a che fare. Il Pd dovrebbe appoggiare Fini (come pure Casini), cautamente perché la cosa non si risolva in una sorta di “abbraccio della morte”. La rottura di Gianfranco Fini è estremamente coraggiosa considerando che avviene con un personaggio che è quasi completamente padrone del Paese ed è ai limiti della criminalità. Temo che faccia una brutta fine perché molti degli ex An sono da tempo, anche quando erano ancora in Alleanza nazionale, a libro paga di Berlusconi.

Da il Fatto Quotidiano del 17 aprile

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2474566&title=2474566

Nessun commento:

Posta un commento