sabato 9 luglio 2011

Mafia, il gip nega l'archiviazione: Romano verso il rinvio a giudizio.




La procura aveva chiesto l'archiviazione per l'attuale ministro delle Politiche Agricole, Ma il gip Giuliano Castiglia ha rigettato la richiesta, ordinando l' imputazione coatta. Adesso i pm hanno dieci giorni per scrivere la richiesta di rinvio a giudizio per concorso in associazione mafiosa. "Questo procedimento mi ha visto indagato per otto anni anche se l'indagine era tecnicamente spirata nel novembre del 2007".

Il giudice per le indagini preliminari di Palermo Giuliano Castiglia ha rigettato la richiesta di archiviazione dell'indagine per concorso in associazione mafiosa a carico del ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano: Castiglia ha avanzato richiesta di imputazione coatta. I pm, che avevano chiesto nei mesi scorsi l'archiviazione, hanno dieci giorni per scrivere la richiesta di rinvio a giudizio. Romano è sospettato di collusioni con elementi appartenenti a Cosa Nostra, descritte dai collaboratori di giustizia Angelo Siino e Francesco Campanella. Quest'ultimo raccontò come nel 2001 in una trattoria di Campo de' Fiori a Roma, Romano, che era candidato alla Camera, lo apostrofò dicendo "Francesco vota per me perchè siamo della stessa famiglia. Scinni a Villabate e t'informi!".

Non si è fatto tardare il commento di Saverio Romano sulla decisione del gip.

"Questo procedimento mi ha visto indagato quasi ininterrottamente per otto anni anche se l'indagine era tecnicamente spirata nel novembre del 2007 - ha dichiarato -

Questi semplici ma inconfutabili dati dimostrano il corto circuito tra le istituzioni e dentro le istituzioni".

Proprio due giorni fa la Procura di Palermo ha depositato anche le intercettazioni di Romano con Lapis e Vizzini, inerenti all'affare della Gas spa. Indagine in cui l'ex presidente dell'Ircac è indagato per corruzione aggravata dall'avere favorito Cosa nostra.

ARTICOLI CORRELATI

Depositate le intercettazioni tra Romano, Vizzini e Lapis

8 commenti:

  1. Romano sarà rinviato a giudizio, il P.M. non può disattendere la disposizione del GIP, che ha ordinato l'imputazione coatta. ordine che deve esser eseguito entro dieci giorni. Il povero Romano pensava di averla fatta franca! Non ancora, c'è ancora una speranzella.

    RispondiElimina
  2. Significa che il P.M., che i questo caso ha chiesto l'archiviazione, deve, per obbligo di legge e ordine del GIP provvedere a chiedere il rinvio a giudizio del soggetto, in questo caso il minsitro Romano.

    RispondiElimina
  3. Quindi è coatto per il PM!
    Non riuscivo a metabolizzare il concetto, mi sembrava strano che un Gip imponesse qualcosa al PM.
    Grazie sempre, grande

    RispondiElimina
  4. Accade raramente, quando il GIP valuta diversamente dal P.M. il quadro probatorio che lo stesso presenta nel richiedere l'archiviazione.

    RispondiElimina
  5. Si, grazie, compatibilmente con un grande numero: 73!

    RispondiElimina
  6. Ti seguo a ruota, tra pochissimo sono 64!

    RispondiElimina