sabato 2 luglio 2011

Murdoch sbatte la porta a Silvio: via Mediaset Plus da Sky.


berlusconi murdoch 304

«Da oggi Mediaset Plus non è più distribuito da Sky a causa di gravi inadempimenti contrattuali di Rti». Con questa nota Sky Italia scarica il canale satellitare targato “biscione” dalla sua piattaforma, precisando che «il contratto stabiliva, tra i vari impegni che Mediaset Plus avrebbe incluso all'interno del proprio palinsesto, anche programmi particolarmente graditi al pubblico come Chi vuol esser milionario, La Corrida, Striscia la Notizia, Paperissima, Zelig. Questi programmi - conclude l'emittente satellitare - non sono mai stati inclusi». L'amministratore delegato di Sky Italia, Tom Mockridge, si è detto sorpreso che il «gruppo Mediaset rinunci ad una platea televisiva di oltre 13 milioni di italiani che accedono ai programmi Sky, dopo aver già rifiutato di accogliere le nostre campagne pubblicitarie sulle proprie reti, rinunciando così ai relativi proventi».

Mediaset, dal canto suo, ha fatto sapere che chiederà a Sky il risarcimento dei danni causati «dalla illegittima e inefficace risoluzione unilaterale di un contratto in vigore fino al termine del 2012». Non l'hanno certo presa bene, a Cologno Monzese. «La nuova azione legale - prosegue la nota dell'azienda - si va ad aggiungere alle ingiunzioni chieste da Mediaset al Tribunale di Milano per irregolari pagamenti da parte di Sky. La volontà, o la necessità, di non onorare i corrispettivi pattuiti non può esprimersi in atti arbitrari e pretestuosi, che vanamente si cerca di giustificare, come fa Sky, invocando l'adempimento di presunti impegni contrattuali in realtà inesistenti».

Che i rapporti tra Sky e Mediaset non fossero proprio idilliaci si è sempre saputo. Il Cavaliere e i suoi governi hanno sempre provato a mettere i bastoni tra le ruote della creatura del magnate australiano. E adesso la multinazionale restituisce il colpo.




Nessun commento:

Posta un commento