martedì 17 gennaio 2012

Abusi sessuali ad Abu Ghraib, ecco le foto stoppate da Obama.



20101029114455768 350x258 20101029114455768



Un sito cinese pubblica le foto dello scandalo, le presentiamo qui, debitamente offuscate, in esclusiva.
Barack Obama non volle che fossero pubblicate, probabilmente proprio a causa del contenuto agghiacciante delle immagini.
La conferma venne da parte del generale Usa, in congedo dal 2007, Antonio Taguba il quale però si disse d’accordo con lo stop richiesto da Obama: «Queste foto mostrano torture, abusi, stupri ed ogni tipo di atti indecenti. Non sono sicuro quale scopo avrebbe la loro pubblicazione, se non quello puramente legale. E la conseguenza sarebbe di mettere in pericolo le nostre truppe, gli unici difensori della nostra politica estera, in un momento in cui ne abbiamo grande bisogno, o quella dei britannici che stanno tentando di garantire la sicurezza in Afghanistan».
Ad aprile, il governo di Obama annunciò che avrebbe pubblicato le foto e che non aveva alcun senso ricorrere contro la sentenza a favore della pubblicazione, vinta dall’American Civili Kiberties Union. Poi la marcia indietro: pressato dai vertici militari, Obama ha cambiato idea e ha detto che la pubblicazione potrebbe mettere in pericolo la sicurezza delle truppe statunitensi. Secondo Obama, comunque i protagonisti di questi atti «sono stati identificati, e sono state adottate misure contro di loro».

1 commento:

  1. Le altre foto sono sul sito del link.
    Ho preferito non pubblicarle, sono strazianti.

    RispondiElimina