mercoledì 5 settembre 2018

Il polacco, la suora e lo sceicco Ecco chi compra i nostri debiti. - Mario Gerevini

Da sinistra Krzysztof Borusowski, suor Annamaria Gasser e Michel Lowy
Da sinistra Krzysztof Borusowski, suor Annamaria Gasser e Michel Lowy

Oggi migliaia di piccoli debitori italiani, quelli che hanno preso a rate l’auto o la tv, ricevono comunicazione che devono restituire i soldi non più alla loro banca o finanziaria ma a loro.

A un certo punto entra in campo Krzysztof Borusowski, faccia da bravo ragazzo, occhialoni rettangolari da secchione. Non rincorre un pallone ma debiti. Gioca (pulito) sul portafoglio degli altri: compra crediti problematici e ha un’azienda che li recupera. Lo fa anche il nostro connazionale Celestino Amore da Londra, 46 anni, con una società che è tutto un programma, la IlliquidX, di cui è cofondatore insieme a Galina Alabatchka. Se oggi migliaia di piccoli debitori italiani del credito al consumo, quelli che hanno preso a rate l’auto o la tv, ricevono comunicazione che devono restituire i soldi non più alla loro banca o finanziaria ma a una certa Best Capital, ecco quello è Krzysztof il polacco, uno che è entrato nella classifica ufficiale di Forbes e che ha già scalato quella ufficiosa dei «furbes».

Se oggi una piccola parte del debito originario da 800 milioni della gloriosa acciaieria Lucchini di Piombino passa anche da Fleet Street a Londra, ecco vuol dire che l’ha comprata (e poi rivenduta) la coppia Celestino-Galina, l’ingegnere e la finanziera dal super curriculum. Storie minori di cartolarizzazioni, all’ombra dei grandi numeri, ma fanno capire che in questo mercato (transazioni stimate per 80 miliardi nel 2018) c’è posto per tutti: chi tratta grossi stock e chi fa acquisti mirati contando sulla capacità di recupero. In questo Borusowski pare essere un mago, tant’è che il valore del suo Best Group è esploso alla Borsa di Varsavia.

A proposito di rinascite... C’era una volta una piccola banca privata in mezzo alla Romagna, cresciuta impetuosamente e poi commissariata dalla Banca d’Italia che qui per la prima volta ha applicato il potere di «removal», ovvero spedire a casa i vertici. Sembrava spacciata ma per fortuna era stata tirata su con fondamenta solide. Così in primavera a Forlì si è presentato Michel Lowy, capello lungo, faccia da surfista, solida esperienza finanziaria, ex Deutsche Bank. Il suo «credo» è: «Noi creiamo valore dal rischio, là dove altri non riescono». In scioltezza ha tirato fuori 50 milioni e acquisito il Credito di Romagna che ora fa parte del gruppo finanziario SC Lowy di Hong Kong. Holding e controllata si sono poi presentate in Piazza Salimbeni 3 a Siena e hanno acquisito un portafoglio di crediti ipotecari e chirografi vantati da Mps nei confronti di società degli armatori D’Amato (Peppino D’Amato e figli). Importo rilevante, circa 160 milioni nominali per crediti classificati come «unlikely to pay» ovvero incagliati. Espressione efficace trattandosi di navi. Punto di forza di SC Lowy, che ha un ufficio a Milano, è proprio lo shipping. Mps si è trovata così bene che il 10 agosto ha venduto a Lowy un altro portafoglio di crediti «misti».

Poche settimane prima sempre a Siena, terra ricchissima di npl doc, era passata di mano una partita di sofferenze di orgine immobiliar-romana: indiscrezioni dicono che si trattasse delle posizioni della famiglia Haggiag il cui pezzo pregiato era Villa Balestra, nel cuore dei Parioli, valutata tra i 20 e i 25 milioni. Perfino uno sceicco saudita appartenente alla ricca famiglia Al Rajhi ha innescato una serie di cartolarizzazioni sui 400 milioni presi in prestito, anni fa, per acquistare 300 immobili ex Enel. Un buco colossale. Dopo anni quei crediti passano ancora di mano.

È un mercato alimentato anche da enti pubblici che non pagano (compresi esercito e ministeri) e da onesti fornitori che non possono aspettare anni. Prendiamo Suor Annamaria Gasser, occhialino tondo e trasparente, faccia severa ma rassicurante, direttore generale della «Casa Regina Apostolorum della Pia società delle Figlie di San Paolo», a capo di un ospedale ad Albano Laziale. Ha deciso di sbarazzarsi dei crediti che la Regione Lazio, in imbarazzante ritardo, non paga da anni: «Fatture - si legge nelle carte dell’ospedale - per prestazioni e/o forniture sanitarie rese negli anni 2004, 2007, 2008, 2009 e 2010». Tra ospedale, rapporti con la Regione e crediti è tutta una sofferenza. Ma poi alla fine a chi ha venduto Suor Gasser? A una società veicolo che fa capo a un trust di Guernsey con beneficiaria la onlus Fondazione Avsi.

Nessun commento:

Posta un commento