martedì 15 ottobre 2019

Trapianti, impiantate vertebre umane in un paziente: è la prima volta al mondo.

Trapianti, impiantate vertebre umane in un paziente: è la prima volta al mondo

L'intervento all'Istituto Rizzoli di Bologna è stato eseguito il 6 settembre scorso su un uomo colpito da una forma maligna di tumore osseo.

L’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna entra nella storia: per la prima volta al mondo è stato eseguito con successo un trapiantato di vertebre umane in un paziente colpito da un tumore osseo. L’intervento, perfettamente riuscito, è stato eseguito il 6 settembre scorso su un uomo di 77 anni con forma maligna di tumore osseo: i medici hanno sostituito parte della colonna vertebrale con quattro vertebre umane, conservate nella Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico della Regione Emilia Romagna.



A coordinare l’equipe medica in sala operatoria è stato Alessandro Gasbarrini, direttore della chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo del Rizzoli: “Il paziente è stato dimesso – ha spiegato Gasbarrini – È stato da noi circa un mese. Dopo i primi 15 giorni di controllo post operatorio è stato trasferito in un altro reparto, per la fisioterapia, dove è stato rimesso in piedi e in condizioni di avere una vita il più normale possibile”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/10/15/trapianti-impiantate-vertebre-umane-in-un-paziente-e-la-prima-volta-al-mondo/5515654/?fbclid=IwAR0Jf5aVCrSt8yOVPiGpB7nhT_lldPgteLm6ysrJjUdof3MqUPlUE6YiG7k

Nessun commento:

Posta un commento