giovedì 14 marzo 2024

L'IMMAGINE CHE DIMOSTRA CHE EINSTEIN AVEVA RAGIONE. - Giò Mascia

 

Sei davanti ad uno dei fenomeni più incredibili che esistono nell'Universo, chiara dimostrazione di come la massa incurvi lo spazio che sta intorno ad un oggetto, costringendo la luce a muoversi lungo intricati percorsi previsti dalla teoria della Relatività Generale di Albert Einstein.
Il fenomeno di cui stiamo parlando, che potete osservare nell'immagine, è chiamato effetto lente gravitazionale. Vediamo di cosa si tratta.
Nell'immagine protagonista di oggi vediamo come l'ammasso di galassie Clus-022058s sia capace di generare questo effetto.
Avrete notato, infatti, impigliata nella trama delle galassie la presenza di un arco che le avvolge. Si tratta dell'immagine deformata di un'altra galassia, più distante, che sta dietro e che non potrebbe essere vista dato che l'ammasso si frappone fra noi e questa galassia. La sua forma è stata deformata dal campo gravitazionale dell'ammasso. Questo infatti, ha una massa così elevata da piegare lo spazio intorno a sé, facendo curvare le traiettorie della luce proveniente dalla galassia che sta dietro. Praticamente la luce della galassia dietro aggira le galassie che stanno davanti facendola apparire sotto forma di arco in una posizione dove nella realtà non c'è.
Se la scienza e l'astronomia ti appassionano seguici anche su Nuovi Mondi - Astronomia e Scienza

https://www.facebook.com/photo/?fbid=1740085519816964&set=gm.1103359677596716&idorvanity=327721555160536

Nessun commento:

Posta un commento