Il governatore della Banca d’Italia non l’ha detto esattamente in questi termini ma la sostanza è quella. Dietro alla performance, per una volta migliore della media europea, dell’economia italiana c’è anche e soprattutto il superbonus per l’edilizia. “Nel 2022 il valore aggiunto dell’economia è aumentato del 3,9 per cento, superando di quasi il 2 per cento il livello del 2019. L’attività è cresciuta soprattutto nelle costruzioni e in modo più contenuto nei servizi, mentre è rimasta pressoché invariata nella manifattura ed è diminuita nell’agricoltura”, si legge nella relazione annuale illustrata ieri. In particolare “nelle costruzioni il valore aggiunto ha continuato ad aumentare a ritmi elevati (al 10,2 per cento dal 20,7 nel 2021), superando del 25,3 per cento il livello del 2019. Nell’edilizia residenziale l’attività è stata sostenuta dagli incentivi fiscali per la riqualificazione del patrimonio abitativo e il miglioramento dell’efficienza energetica”. Non che Banca d’Italia faccia chissà quale scoperta. L’effetto superbonus era già stato rilevato e quantificato da diversi istituti. Tuttavia, come per gli altri dati, le parole della banca centrale sono una sorta di sentenza definitiva sull’argomento.
Il superbonus 110% è stato in sostanza eliminato lo scorso 16 febbraio con un decreto del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Troppo alti i costi, reali e potenziali, per le casse pubbliche e questo è un problema reale. Il solo superbonus è costato 61 miliardi di euro, anche se il conto andrebbe fatto tenendo poi conto dei benefici in termini di gettito aggiuntivo generato dalla spinta all’economia. Tuttavia prima di suonare le fanfare sui risultati dell’economia italiana il governo Meloni dovrebbe fare a sua volta i conti con la realtà. C’è di che gioire del fatto che l’economia italiana sia cresciuta nel 2022 più quelle di Stati Uniti, Germania o Francia. Lo scorso anno il Pil italiano è salito del 3,7%, quello tedesco dell’1,8%, il francese del 2,6% e lo statunitense del 2,1%. Anche le indicazioni sui primi tre mesi dell’anno sono incoraggianti, con un tasso di crescita (+ 0,6%) superiore alla media europea. La prova del nove sulla tonicità dell’economia italiana, una volta riposta “la bomba” superbonus, saranno però i trimestri successivi. Le prime indicazioni sul secondo (indici di fiducia, direttori di acquisto, esportazioni) non sono particolarmente brillanti.
Le Barabar Hill Caves sono alcune delle più antiche grotte scavate nella roccia trovate in India, a circa 40 km (25 miglia) da Bodh Gaya, nello stato del Bihar. Principalmente ci sono quattro grotte: Karan Chaupar, Lomas Rishi, Sudama e Visvakarma.
Sono scolpiti nel granito e nella roccia monolitica e si suppone che siano stati costruiti dall'imperatore Ashoka . Inoltre, ci sono altre tre grotte nelle colline di Nagarjuni. Hanno iscrizioni che danno i nomi dei re per cui sono stati costruiti (o sotto). Si pensa che il più antico risalga al III secolo a.C.
Le grotte stesse erano utilizzate dagli asceti dell'Ajivika, una filosofia indiana risalente al V secolo. Queste sono persone che si asterrebbero dalla gratificazione sessuale per perseguire obiettivi spirituali.
Il movimento è stato fondato da Makkhali Gosala, un contemporaneo di Buddha. Pertanto, non sorprende che ci siano anche sculture buddiste e indù di epoche successive.
La maggior parte delle grotte sono costituite da due camere scavate nella pietra. Le superfici sono ben levigate così come le decorazioni che ornano le camere. Ma lo sforzo per costruirli in questo modo sarebbe stato immenso: perché sono stati scolpiti nella solida roccia?
Le Grotte
Le grotte di Barabar hanno fortemente influenzato la tradizione dell'architettura scavata nella roccia in tutto il subcontinente indiano.
La grotta di Lomas Rishi ha un'estetica molto simile all'architettura contemporanea in legno. Dall'altra parte della porta c'è una fila di elefanti che precedono gli emblemi dello stupa. Gli stupa sono strutture simili a tumuli utilizzate per la meditazione.
Questa grotta è probabilmente la più famosa del set. Ha una porta splendidamente scolpita e si trova sul lato meridionale della collina. Ha due stanze. Uno è rettangolare mentre l'altro è circolare. La facciata imita l'architettura lignea probabilmente presente nei villaggi contemporanei.
Riproduzioni in pietra di edifici in legno e altri materiali vegetali sono sparse per la stanza. Non c'è iscrizione all'interno della grotta che aiuti a datarla. Si sospetta che ciò sia dovuto a problemi di frana nell'area. Probabilmente, questa grotta è stata scolpita in un momento simile al resto intorno al 260 a.C.
Condivide uno stile interno simile e la finitura sulle rocce è la stessa tranne che nella volta dove lo scavo sembra essere stato interrotto. Ci sono stati suggerimenti che questa grotta non abbia ricevuto un'iscrizione perché era incompleta.
Tuttavia, recenti ricerche hanno suggerito che non è così. Vivaskarma non fu mai completata ma fu consacrata dall'imperatore . Invece, potrebbe suggerire che la grotta sia molto più tarda nell'Impero Maurya rispetto alle altre.
La grotta di Sudama fu dedicata da un imperatore Maurya di nome Ashoka nel 261 a.C. L'impero Mauryan governò un'enorme fascia dell'India nell'età del ferro e durò dal 322 al 185 a.C. circa. Gli archi di questa grotta sono più a forma di arco e sono costituiti da una camera a volta di forma circolare e da una sala rettangolare con pilastri. Si trova anche sul lato meridionale della collina granitica.
La grotta era probabilmente la prima ed è adornata con un'iscrizione in Brahmi usando il nome Priyadarsin, che significa "Colui che porta gioia". Una delle caratteristiche più interessanti di questa grotta è il fatto che le pareti interne sono perfettamente piane e levigate. Crea un effetto specchio sulla pietra e consente al suono di rimbalzare sulle pareti in modo abbastanza drammatico. L'effetto crea un'eco amplificata che potrebbe essere stata utilizzata per esaltare i canti dei monaci o le cerimonie religiose .
Karan Chaupar è una piccola stanza rettangolare singola anch'essa con superfici lucide. Al suo interno è presente un'iscrizione che data la grotta al 245 a.C. Questa grotta si trova sul lato settentrionale. È costituito da un unico vano rettangolare ma all'esterno presenta un'iscrizione.
L'iscrizione recita "nel mio 19° anno di regno, io, re Priyadarsin, ho offerto questa grotta della piacevolissima montagna di Khalatika, perché servisse da rifugio durante la stagione delle piogge". Questa grotta presenta una panchina scavata nella roccia a un'estremità che forniva un luogo per la meditazione o per dormire .
Visvakarma è raggiungibile solo dai gradini di Ashoka che sono stati scolpiti nella roccia su cui si trova. Ha due stanze rettangolari più grandi. Questa grotta si trova a circa cento metri a est della collina granitica principale.
La stanza rettangolare più grande è aperta verso l'esterno mentre una stanza subcircolare chiusa è sul lato opposto. Ci sono anche quattro piccoli fori nel pavimento che potrebbero aver permesso a una staccionata di legno di chiudere la grotta quando necessario. Nonostante questa grotta sia rimasta incompiuta, ha ancora una dedica di Ashoka che ha contribuito a mettere in discussione le altre date delle grotte, in particolare la grotta di Lomas Rishi.
Incontri le grotte.
Fortunatamente, alcune delle grotte condividono un'iscrizione dell'imperatore Ashoka. Le grotte di Visvakarma e Sudama sono dedicate agli Ajivka nel dodicesimo anno del suo regno durante la sua conversione al buddismo.
Si sospetta quindi che abbia costruito le altre grotte, anche se questo è molto più difficile da provare. Karna Chaupar è registrato come nel diciannovesimo anno del suo regno. Questa grotta potrebbe essere stata dedicata ai buddisti, ma anche un altro traduttore sostiene che fosse dedicata agli Ajivika.
È interessante notare che, nonostante il Lomas Rishi non abbia un'iscrizione, la sua architettura riflette più uno stile buddista. Si pensa che questa grotta fosse un riferimento per un arco di Chaitya che è una stanza simile a un tempio o sala di preghiera più comunemente associata al buddismo .
Uno degli aspetti più interessanti delle grotte sono le pareti levigate delle strutture granitiche estremamente dure. Altrove nella società Maurya, questa abilità è mostrata in sculture e pilastri.
Tuttavia, questo livello di abilità e tecnologia non si vede da nessun'altra parte in questo periodo su questa scala. Alcuni storici hanno sostenuto che la precisione e l'accuratezza di queste grotte superano anche i migliori edifici greci esistenti in tutto il mondo antico.
Immagine in alto: le grotte di Barabar sono state scolpite più di due millenni fa, con estrema perfezione. Fonte: Abhisal2408 / CC BY-SA 4.0 .
Di Claudio JJ - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49328656
La Pietra di Ingá (Pedra do Ingá in lingua portoghese) è un grande monolite scolpito e decorato che si trova nel fiume Ingá vicino alla piccola città di Ingá, a 96 km da João Pessoa, nello stato di Paraíba, nel nord-est del Brasile.
La Pietra Ingá è anche chiamata Itacoatiara do Ingá. La parola Ita significa "pietra" nella lingua tupi degli indigeni che abitavano quella zona. Si tratta di una formazione rocciosa in gneiss che copre un'area di circa 250 m 2 che comprende un muro verticale lungo 46 metri per 3,8 metri di altezza.
Le pietre sono ricoperte di simboli e glifi (se ne contano circa 450)[1] che fino ad oggi risultano indecifrabili. Gli studiosi ritengono che sia stato creato da indigeni che hanno vissuto nella zona fino al XVIII secolo. La maggior parte dei glifi rappresenta animali, frutti, esseri umani, costellazioni e altre immagini irriconoscibili.
Ipotesi sulla realizzazione
La maggioranza degli studiosi ritiene che si tratti di antichi simboli sacri scolpiti da un'antica cultura precolombiana, ancora non identificata, che ha abitato la regione in tempi remoti; altri hanno ipotizzato che rappresenti la loro scrittura. La maggior parte delle figure sembra astratta e gli studiosi vorrebbero tentare una traduzione ma il problema principale è che mancano paralleli su cui operare un confronto.[1]
Tuttavia, fino ad oggi, non è stato possibile stabilire in modo definitivo chi fossero gli autori dei segni e quali sarebbero state le motivazioni per la realizzazione del monumento. Gli archeologi, come Dennis Mota e Vanderley de Brito, ritengono che le iscrizioni siano state fatte nel corso di molte generazioni, da comunità seminomadi in passaggi attraverso la regione, utilizzando scalpelli di pietra.
L'intero terreno roccioso presenta iscrizioni dalle forme più diverse, realizzate con varie tecniche di incisione su pietra . Le diverse parti sono state chiamate "Pannelli" dai professori Thomas Bruno Oliveira e Vanderley de Brito, per scopi di ricerca:
Pannello Verticale - È il più conosciuto e studiato dell'insieme dell'area rocciosa, è lungo 46 metri per 3,8 m di altezza, 15 metri di lunghezza per 2,3 m di altezza sono quasi completamente occupate da iscrizioni. La maggior parte di esse si trova al di sotto di una linea orizzontale leggermente ondulata di 112 incisioni capsulari. Queste iscrizioni sono molto pulite, presentano scanalature larghe (fino a 5 cm), relativamente profonde (fino a 8 mm) e ben levigate.
Pannello inferiore - Si trova sul pavimento della lastra di fronte al pannello verticale. Copre un'area di 2,5 m² con diverse iscrizioni arrotondate da cui emergono striature, simili a stelle . Gli studiosi ipotizzano che vi venga rappresentata la costellazione di Orione o delle Pleiadi, poiché sono le costellazioni che si possono vedere guardando il cielo notturno da quella posizione.
Pannello Superiore - Situato sopra il Pannello Verticale, in cima alla roccia, alto 3,8 metri. È composto da segni sparsi di minore profondità e larghezza e realizzati anche con meno cura di quelli sottostanti. L'iscrizione che più attira l'attenzione su questo pannello è un grande cerchio a forma di spirale , attraversato da un'iscrizione a forma di freccia che punta ad ovest .
Sono presenti anche le cosiddette Iscrizioni Marginali , che sono sparse in tutta l'area dell'insieme rupestre e hanno un aspetto più rustico rispetto alle altre iscrizioni, molti di loro sono appena stati raschiati via dalla superficie rocciosa. Il motivo per cui queste iscrizioni differiscono dalle altre, per la loro semplicità, è un altro dilemma per i ricercatori. Vanderley de Brito propone che potrebbero essere stati prodotti da culture precedenti a quella che ha prodotto le iscrizioni principali. Dennis Mota ipotizza invece che le iscrizioni marginali avrebbero potuto servire da schizzo per le iscrizioni più elaborate sui pannelli.
Ipotesi archeoastronomica
C'è un'ipotesi che attribuisce ai petroglifi di Ingá un'importanza dal punto di vista archeoastronomico. Nel 1976, l'ingegnere spagnolo Francisco Pavía Alemany iniziò uno studio matematico di questo monumento archeologico. I primi risultati sono stati pubblicati nel 1986 dall'Istituto di Arqueologia Brasileira (Pavía Alemany F. 1986).[2] Egli Individuò in Inga una serie di "ciotole" e un altro petroglifo inciso sulla superficie verticale del muro di pietra che formava un "calendario solare", sul quale uno gnomone proiettava l'ombra dei primi raggi solari di ogni giorno. L'Agrupación Astronómica de la Safor ha pubblicato nel 2005 una sintesi di questo lavoro nel suo bollettino ufficiale Huygens n. 53 (Pavía Alemany F. 2005).
Successivamente F. Pavia ha proseguito lo studio, concentrandosi questa volta su una serie di segni incisi sulla superficie rocciosa, che ha interpretato come un gran numero di "stelle" raggruppate a formare "costellazioni". Si ritiene che la coesistenza delle "ciotole" e delle "costellazioni" nella stessa roccia le conferisca un significato archeoastronomico.
Nel 2006, l'egittologo e archeoastronomo Jose Lull ha coordinato la pubblicazione di un libro intitolato Trabajos de Arqueoastronomía. Ejemplos de Africa, America, Europe y Oceania , un compendio di tredici articoli scritti da archeoastronomi. Tra questi ci sono "L'insieme archeoastronomico di Inga" dove è esposto lo studio sia delle coppe che delle costellazioni menzionate prima e le ragioni che giustificano Inga come un monumento archeoastronomico eccezionale.
Ipotesi Pseudoscientifiche
Vista la mancanza di notizie certe sui costruttori della Pietra di Ingà, sono state formulate delle ipotesi riconducibili alla cosiddetta "archeologia misteriosa" che non trovano alcun riscontro presso la maggioranza degli studiosi.
Il ricercatore italo-brasiliano Gabriele D’Annunzio Baraldi, studioso di lingue antiche che ha trascorso molti anni allo studio della Pietra di Ingá, sostiene che i glifi presenti sul monolite sono simili a quelli delle culture mesopotamiche primordiali.[1] Sempre a suo parere, la lingua Tupi – Guarani, parlata da alcuni gruppi etnici sudamericani, sembra avere una lontana assonanza con la lingua ittita.[3] Baraldi trova in questa comunanza una prova dell’esistenza di una grande civiltà globale esistita in tempi remoti, nota più comunemente con il nome di Atlantide. Se la tesi di Baraldi è corretta, la Pietra di Ingá rappresenta un messaggio che gli antichi superstiti di quella civiltà avrebbero lasciato ai posteri, come memoria del passato e come monito per il futuro. A sostegno dell’ipotesi di Baraldi vi sarebbe la somiglianza dei glifi della Pietra di Ingá con la scrittura utilizzata dagli antichi abitanti dell'Isola di Pasqua, il Rongorongo. Si tratta di una scrittura che è stata solo parzialmente decifrata e che non utilizza geroglifici. L’isola di Pasqua è l’unica nell’area del Sud Pacifico ad aver sviluppato nella propria storia una scrittura propria.
Molti sostengono che la Pedra do Ingá abbia origini fenicie. Il professore padre Inácio Rolim, vissuto nel XIX secolo, è stato uno dei primi promotori di questa tesi, facendo analogie tra i simboli scritti su Pedra do Ingá e i caratteri della scrittura fenicia. La ricercatrice Fernanda Palmeira, all'inizio del XX secolo , viaggiò attraverso diverse regioni dell'entroterra nord- orientale, studiando presunti resti fenici in questa regione. Oltre a diversi articoli, scrisse anche il libro "Storia antica del Brasile", in cui associava non solo le iscrizioni rupestri di Ingá ai Fenici, ma anche alla scrittura demotica egizia.
Esiste anche una corrente che sostiene che i segnali di Ingá siano opera di ingegneria extraterrestre. L'ufologo Cláudio Quintans ha suggerito che delle astronavi aliene sarebbero atterrate nella regione di Pedra do Ingá. L'ufologo ha persino raccolto campioni del suolo dove, secondo lui, sarebbe atterrato tale veicolo. Un altro ricercatore, Gilvan de Brito, nel libro Viagem ao Desconhecido , afferma che esistono, in Ingá, formule per la produzione di energia quantistica e persino combinazioni matematiche che potrebbero indicare la distanza tra la Terra e la Luna.
Mattarella ama raccontarci la democrazia nello stesso modo con cui un nonno legge favole al nipotino, per addormentarlo.
Poi chiude il libro e se ne va via.
Noi abbiamo sperimentato chi lui sia dopo aver vinto le politiche del 2018, deve avergli tolto il sonno.
Il M5S lui lo vede come il fumo negli occhi da sempre.
Dopo gli esiti delle Politiche 2018 mentre si cercava di mettere assieme un governo, impresa resa quasi impossibile con il Rosatellum, Di Maio chiese udienza a Mattarella.
Lui gliela nego' e ricevette per contro Berlusconi.
Dopo l' incontro B. Dira' :
" Ci provino a fare un governo che li mando a schiantare"
Incassato l' ok a destra si lancia nel tentativo
Del golpettino tecnico...l' uomo col trolley
ben funzionale all' austerità ,Cottarelli, uomo di sistema , dura 3 giorni come quasi-premier.
Arrivati alla definizione di un accordo di
governo giallo verde, dopo la nomina di Giuseppe Conte dirà indignato:
" HO dovuto persino accettare un PDC non votato in Parlamento"...ogni riferimento a Monti e Renzi è puramente casuale.
Per dire come la sua rielezione sia vista come
medicina anti M5S.
I suoi moniti contro il populismo e la sua predisposizione ai tanti sacrifici cui ci esorta sono noti e presenti in ogni discorso di circostanza ; parla di dignità e diritti poi a Meloni che li cancella firma tutto senza fare un plisse' .
Oggi in un suo intervento, il suo endormement
a favore di Roccella, le contestazioni gli fanno
venire l'orticaria ed il dissenso va sciolto nella melensa retorica che esterna in ogni occasione.
Ma quanti sorrisi riserva alla Meloni ?
Avete notato?
Io non lo reggo.
Scrivo per non dimenticare ed invitarvi a ricordare, non so di chi e di cosa lui sia Garante, ma non siamo noi di certo.
La procura di Brescia ha chiesto l'archiviazione dell'indagine a carico di Giuseppe Conte. L'ex presidente del consiglio esce immacolato da un' inchiesta surreale che per taluni avrebbe preluso a chissà quale condanna penale. Che grande disappointment ! Conte Kriminal se la cava sempre, non potrà mai ambire a un posto in commissione antimafia, per entrarci bisogna avere qualche pendenza in corso: processi ne abbiamo? Farsi avanti per favore che si avvicinano le europee.
Stabilito quindi che Giuseppe Conte ha fatto ciò che doveva e poteva, le più vive condoglianze e le più morte speranze a chi via media aveva condannato e decapitato l'ex premier per reati mai commessi, chi aveva millantato che fosse stato autore di epidemie colpose, chi ha sostenuto che avrebbe potuto salvare vite che non si potevano salvare. E soprattutto chi l'ha condannato per le vacanze a Cortina. Cioè siete dei tossici in crisi d'astinenza a piede libero.
E ricordiamolo, l'Italia è un paese serio: se Giorgia Meloni non è Mosè quindi non può fare niente per la siccità (e soprattutto Mosè con la siccità nulla ebbe mai a che vedere se non nelle narrazioni meloniane) e Sallusti, Belpietro, Minzolini e Porro nulla hanno eccepito, Giuseppe Conte non poteva compiere miracoli durante la pandemia dopotutto pure lui non è Gesù Cristo. Perciò ragazzi pretendere che sconfiggesse l'influenza (perché era influenza vero?) gesticolando o ululando come usano certe divinità con la gobba a Dx, pare troppo.
E se da Giuseppe Conte i miracoli si sono pretesi e guai a non averli compiuti, il nulla concentrato di Draghi è stato propagandato “qualcosa”. Poi è calata dal cielo la Meloni e da quella che vuoi pretendere se non la moltiplicazione delle cazzate, nemmeno quella di pesci, quelli li pesca ma non li sa moltiplicare.
Resta acclarato che il bailame montato ad arte per sporcare l'immagine dell'ex premier, s'è dissolto nel nulla con cui è stato creato. Così è altrettanto è acclarato che i cittadini italiani, politici e giornalisti compresi, confutano qualsiasi evidenza scientifica consolidata: sono infatti capaci di usare il nulla per riempire bocca e media di nulla facendolo sembrare qualcosa. Per esempio è un dato scientifico che da Renzi non si crea nulla e quando si crea qualcosa è immondizia. Apposta serve un giornale, Il Riformista, per divulgare nulla o immondizia.
Ma le spremute di nulla chi le produce e chi se le beve? Gente da nulla che vuole l'Italia da nulla sulle spalle di chi fa tutto a spese sue.