giovedì 5 maggio 2011

Tremonti, ecco le sanzioni per chi esagera sui controlli fiscali.


Pronta una circolare dell' Agenzia delle Entrate. "Vantaggi fiscali per chi assume nel Sud".

Il ministro dell'Economia
Il ministro dell'Economia
MILANO - È in arrivo la circolare dell'Agenzia delle Entrate che spiega «quali sono le sanzioni per chi esagera con i controlli fiscali» sulle imprese. E' quanto ha annunciato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti nella conferenza stampa a Palazzo Chigi per la presentazione del Dl sullo Sviluppo. «Un conto è chiedere le tasse , un altro è essere coerenti con la legge» ha aggiunto il ministro che alcune settimane fa aveva promesso di adoperarsi contro «l'oppressione» fiscale, gli eccessi che generano «costi, tempo perso, stress, e occasioni di corruzione».

FISCO CON LO SCONTO AL SUD - Il drecreto contiene poi le misure per l'occupazione nel Sud, con l'introduzione del credito di imposta per le imprese che assumono nel Mezzogiorno. «Pensiamo di poter avere la fiscalità di vantaggio: è l'unico modo di spendere i soldi europei - ha detto Tremonti - . Nel 2011 rischiamo di perdere 5 miliardi. Il tasso di utilizzo dei fondi è scandalosamente basso. E se non spendiamo i fondi, questi tornano a Bruxelles». Anche il social housing, l'edilizia sociale, «sarà concentrata al Sud».

BANCA PER IL MEZZOGIORNO, «NASCE UN GIGANTE» - Semaforo verde della Banca d'Italia per la Banca del Mezzogiorno. E per Tremonti, «da oggi inizia un percorso operativo per strutturare le banche popolari e i crediti cooperativi. Si tratta di oltre 7000 sportelli, è una cosa molto importante, nasce un gigante. Abbiamo apprezzato il lavoro della Banca d'Italia».

Berlusconi elogia Tremonti: superlavoro

LA MANOVRA? «OGGI HO PARLATO DI SVILUPPO» - «Oggi abbiamo fatto un provvedimento economico, ne saranno fatti una serie. E poi ci saranno i provvedimenti sul bilancio pubblico» ha detto infine Tremonti replicando alle domande sulla possibile manovra correttiva da 7-8 miliardi di euro.

TETTO AI BONUS DEI BANCHIERI - Nel drecreto è stato poi stabilito che la Banca d'Italia potrà mettere tetti ai bonus dei manager bancari, ossia fissare dei limiti sulla parte variabile che in genere costituisce la voce rilevante della retribuzione dei banchieri.

LA RICERCA - Il credito imposta per la ricerca viene «introdotto per due anni ed è sperimentale. La copertura è operata con una tecnica non a carico delle imprese stesse, ma si tratta di una forma di prelievo volontario di grande interesse».

http://www.corriere.it/economia/11_maggio_05/tremonti-sud-fisco_aa2b4af4-770a-11e0-a006-4d571262b3cd.shtml



Nessun commento:

Posta un commento